Stranieri a noi stessi

Stranieri a noi stessi

Kristeva, Julia

Editorial Donzelli
Lugar de edición Roma, Italia
Fecha de edición mayo 2014 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788868430665
212 páginas
Libro encuadernado en tapa dura


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  48,15 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Chi è lo straniero? E soprattutto, cosa significa essere straniero? Si tratta di interrogativi sempre più attuali: la paura, la diffidenza, infatti, sembrano attraversare e scuotere lEuropa, in questo nostro tempo in cui le appartenenze geografiche e identitarie sono sempre più soggette allincontro con «laltro, che spesso si trasforma in scontro. Julia Kristeva, in uno dei suoi libri più belli e appassionati, affronta tali domande alla loro radice più profonda. Questo volume è dedicato a chi vive la propria esistenza da straniero, ma anche a tutti coloro che degli stranieri non ne possono più, e infine a chi non può evitare di sentirsi straniero anche a casa propria. È dedicato al dolore, persino allirritazione che spesso il confronto con laltro porta con sé. In un percorso che dalle origini arriva sino alla contemporaneità, Julia Kristeva, che da bulgara naturalizzata francese ha vissuto sulla propria pelle lesperienza di una tale «estraneità, passa in rassegna le principali posizioni assunte dalla cultura occidentale nei confronti dello straniero: i Greci, gli ebrei, san Paolo, Erasmo, Montesquieu, Diderot, Kant, fino a Camus e Nabokov. Al centro di un tale cammino, la Dichiarazione dei diritti delluomo proposta dalla Rivoluzione francese, che comincia onorando gli stranieri, prima di far piombare il Terrore sulle loro teste. Come contrappunto il nazionalismo romantico, che sfocia poi in quello totalitario; per arrivare, infine, allanalisi della celebre teorizzazione freudiana del perturbante, che Kristeva legge come una lezione per imparare a tollerare nello straniero la controfigura dellestraneo che portiamo in noi. La tesi dellautrice è radicale: la possibilità di vivere «con gli altri senza rifiutarli, ma allo stesso tempo senza annullare le differenze, passa attraverso il riconoscimento del nostro essere «stranieri a noi stessi. Rispettare lo straniero nella sua differenza significa riconnettersi al nostro diritto alla singolarità, che è lultima conseguenza dei diritti e dei doveri dellessere umano.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.