La principessa di Lampedusa

La principessa di Lampedusa

Cappuccio, Ruggero

Editorial Feltrinelli
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición marzo 2024 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788807035845
368 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  26,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Eros, passione, misteri e segreti di famiglia fiammeggiano nella personalità di Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, principessa di Lampedusa, che nel maggio del 1943 attraversa una Palermo deserta, tra le rovine provocate dai bombardamenti alleati. Beatrice riprende possesso del palazzo di famiglia: tra soffitti sfondati e librerie crollate, si riaccende il ricordo dei giorni in cui la città era meta di viaggiatori stranieri, un passato di grazia e splendore, sogni, fantasie e amori forse ancora possibili. Fuori dalle mura del palazzo, il presente si sgretola, l'Italia e l'Europa sono teatro di una guerra spaventosa, gli Alleati stanno per sbarcare in Sicilia. Il mondo sembra alla fine, ma Beatrice non si tira indietro: protegge, esorta, si espone. E il futuro? Il futuro ha gli occhi malinconici di suo figlio Giuseppe e la splendida vitalità di Eugenia, giovane appassionata di stelle e pianeti che osserva Beatrice dalla finestra di fronte. La ragazza è affascinata dalla libertà naturale e ostinata con cui la principessa si comporta; libertà che la sua famiglia invece le nega, avendola prima costretta a interrompere gli studi di Fisica e ora cercando di imporle un matrimonio combinato. Per la ragazza e per il figlio, la principessa ha in serbo progetti ambiziosi che sfidano il tempo. E mentre tesse le sue trame d'amore, con l'aiuto della gente del quartiere organizza un ricevimento al quale saranno invitati i più grandi nomi del bel mondo palermitano, dai Lanza di Trabia ai Florio, dai Valguarnera ai Moncada. Un invito spregiudicato per un ultimo ballo sotto le bombe. Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, madre dell'autore del Gattopardo, e autrice a sua volta di un'opera di cui non si sono salvate che poche pagine, diventa protagonista di questo romanzo grazie a Ruggero Cappuccio, il solo scrittore che poteva per cultura, sensibilità, storia personale ridarle vita.

Biografía del autor

Ruggero Cappuccio (Torre del Greco, Nápoles, 1964) es escritor, periodista cultural, dramaturgo y director cinematográfico y teatral. Ha colaborado en varias ocasiones como director de escena en montajes operísticos dirigidos por Riccardo Muti. Entre sus piezas dramáticas, cabe recordar Delirio marginale, Premio IDI Nuevos Autores, 1993; Il sorriso di San Giovanni, Premio Ubu a la Mejor Novedad Italiana, 1998; Edipo a Colono; Shakespea Re di Napoli, Premio Especial Dramaturgia Europea, 1994. Entre sus novelas, destaca La notte dei due silenzi, finalista del prestigioso premio Strega. Por Fuego sobre Nápoles ha recibido el premio Vittorini Siracusa2011 y el premio Napoli 2011 al Mejor Libro del Año en Italia.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.