Scrivere lettere è sempre pericoloso

Scrivere lettere è sempre pericoloso

Bishop, Elizabeth
Lowell, Robert

Editorial Adelphi
Colección Biblioteca Adelphi, Número 0
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición marzo 2014 · Edición nº 1

Idioma español

EAN 9788845928567
445 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  52,15 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Scritte da due persone sofferte, lacerate, sempre in bilico, ma anche colte, brillanti, geniali, scritte di getto, telegrafiche o più spesso lunghe e a volte lunghissime, riprese nel corso dei giorni, ininterrotte nel l'arco di un trentennio, attraverso città, stati, continenti (da un quartiere all'altro di New York come da una sponda all'altra dell'Atlantico, da Boston a Key West, da Firenze a Washington, da Rio al Maine), le lettere di questo epistolario tra gli ultimi due grandi poeti americani sono debordanti di vita, allegre e atroci, piene di notizie e umori, pregne d'idee e pettegolezzi, alimentate da argomenti poetici, politici, economici, arricchite di veri e propri racconti.
È amore a prima vista e amore impossibile: per le crisi maniacali di lui, per le tendenze sessuali di lei. L'ala della follia, dell'alcolismo, del suicidio stende un velo d'ombra sui loro passi. Eppure amore è. Tutto congiurerebbe a separarli: l'eter no vagabondare di Elizabeth, donna dai molti percorsi, i suoi soggiorni prolungati nei paesi più lontani, le sue disavventure sentimentali, spesso tragiche; l'eterno battagliare con genitori, consorti, amanti, amici e soprattutto sempre sconfitto con se stesso di Cal (come lo chiamavano gli intimi), ultimo puritano dolorosamente innamorato di Dioniso. E invece nulla intacca mai davvero il loro legame: quella libertà segreta che hanno gli amanti innerva un'amici zia a briglia sciolta, dal tono cospiratorio, che non ha riscontro in altri grandi sodalizi artistici un'amicizia sancita dall'e ros della lontananza, con la mancanza dell'altro che riempie la vita e la poe sia di entrambi. Scrivere lettere è sempre pericoloso, in ogni caso gravido di minacce dice Eliz abeth. Per il lettore è quasi un invito, non troppo larvato, a seguire i due poeti in questa affascinante, arrischiatissima avventura epistolare di una vita.

Biografía del autor

Desde la publicación de su primer libro en 1946, Elizabeth Bishop (Massachusetts, 1911-Boston, 1979) fue considerada como una de las poetas estadounidenses más importantes de su tiempo, y su prestigio y su influencia no han dejado de crecer en poetas y escritores de generaciones posteriores. Viajera incansable, poeta, profesora, conferenciante, articulista, entre sus obras más destacadas encontramos North and South / A Cold Spring (Pulitzer, 1956) y Geografía III (Premio Internacional Neustadt de Literatura, 1976). Murió en Boston el 6 de octubre de 1979. Solo publicó 101 poemas.






Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.