Io, Franco

Io, Franco

Vázquez Montalbán, Manuel

Editorial Sellerio Editore Palermo
Lugar de edición Palermo, Italia
Fecha de edición julio 2016 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788838935251
1008 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  23,85 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

L'autobiografia di finzione letteraria di Francisco Franco in un romanzo a due voci: quella del dittatore che racconta la sua vita, le sue imprese e quella dell'oppositore, lo scrittore incaricato di scrivere la biografia, che un po' narra di sé un po' stringe l'interlocutore con fatti, testimonianze di verità, documenti di ferocia. È il quadro dinamico e inquietante di una psicopatologia del potere che si compone pagina dopo pagina.


Un editore di successo, che ha attraversato da cauto oppositore e con astuta prudenza i quarant'anni del regime appena finito, incarica un vecchio amico scrittore di immedesimarsi nel Caudillo per scrivere la sua finta autobiografia, come se quest'ultimo in punto di morte raccontasse la propria vita agli spagnoli : discolpati davanti alla nazione . Marcial Pombo, lo scrittore, accetta. Al contrario dell'editore, egli è figlio di un proletario che ha conosciuto la galera da antifranchista e che ha poi vissuto usando la paura come strumento di sopravvivenza ; e lui stesso, Marcial, ha condotto quella vita da talpa cui era costretta la Spagna dei vinti. Quindi esegue il compito con uno stratagemma: Francisco Franco racconta di sé, dalla nascita fino agli ultimi giorni di vecchietto alquanto confuso nelle mani del cerchio magico di parenti e collaboratori litigiosi, ma lo fa in una specie di intervista. Le sue parole cariche della retorica con cui il dittatore costruiva la propria immagine, sono contrappuntate dai brevi interventi dell'oppositore che un po' racconta di sé un po' stringe l'interlocutore con fatti, testimonianze di verità, documenti di ferocia.
È il quadro dinamico e inquietante di una psicopatologia del potere che si compone pagina dopo pagina. E in questo è rappresentato anche il dramma di chi si opponeva, un dramma della solitudine e dell'incomprensione oltre che della repressione.
Con biografie di finzione letteraria e di salda documentazione come questo Io, Franco (e come altre, già pubblicate da questa casa editrice: Il pianista e Galíndez) Vázquez Montalbán ha voluto contrastare il panico della libertà tipico dei nostri tempi, mascherato da innocente oblio delle grandi esperienze delle passate generazioni. Dimenticare il franchismo significa dimenticare l'antifranchismo, lo sforzo culturale etico più generoso, malinconico ed eroico, in cui resistettero manciate di uomini e di donne .

Biografía del autor

Manuel Vázquez Montalbán (1939-2003), autor multidisciplinar, cultivó la narrativa, la poesía, el ensayo, la crítica y el periodismo, aunque alcanzó el éxito nacional e internacional con la serie de novelas protagonizadas por el detective Pepe Carvalho. Considerado como uno de los maestros del género policiaco en lengua castellana y como uno de los más influyentes intelectuales españoles del siglo XX, ganó, entre otros, el Premio Nacional de Narrativa, el Premio de la Crítica y el Premio Nacional de las Letras.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.