Gli uomini non sono isole. I classici ci aiutano a vivere

Gli uomini non sono isole. I classici ci aiutano a vivere

Ordine, Nuccio

Editorial La nave di Teseo
Fecha de edición noviembre 2018 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788893446716
328 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  21,00 €

Pendiente de recibir (pedido en curso)

Resumen del libro

"Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso; ciascuno è un pezzo del continente, una parte dell'oceano. Se una zolla di terra viene portata via dal mare, l'Europa ne è diminuita ... ; la morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perché sono preso nell'umanità, e perciò non mandar mai a chiedere per chi suona la campana; essa suona per te" (John Donne). Prendendo le mosse dalla commovente meditazione di John Donne (1624) a cui si ispira il titolo del volume, Nuccio Ordine arricchisce la sua "biblioteca ideale" invitandoci a leggere (e a rileggere) altre meravigliose pagine della letteratura mondiale. Convinto che una brillante citazione possa sollecitare la curiosità dei lettori e incoraggiarli a impossessarsi dell'opera intera, Ordine prosegue la sua battaglia a favore dei classici, mostrando come la letteratura sia fondamentale per rendere l'umanità più solidale e più umana. In un'epoca segnata da brutali egoismi, dalla ripresa dei razzismi e dell'antisemitismo, dalle terribili disuguaglianze economiche e sociali, dalla paura dello "straniero", queste pagine invitano a capire che "vivere per gli altri" è un'opportunità per dare un senso forte alla nostra vita. Sulla scia di "L'utilità dell'inutile" e di "Classici per la vita", questo nuovo volume è un inno a ciò che nella nostra società viene considerato ingiustamente "inutile" perché non produce profitto.

Biografía del autor

Nuccio Ordine (Diamante, 1958) es profesor de literatura italiana en la Universidad de Calabria. Fellow del Harvard University Center for Italian Renaissance Studies y de la Alexander von Humboldt Stiftung, ha sido también profesor visitante en distintas universidades en Estados Unidos y en Europa. Ha dedicado a Giordano Bruno un CD-ROM (x{0026}lt;em Opere completex{0026}lt;/em , Turín 1999) y dos ensayos traducidos a diferentes lenguas: x{0026}lt;em La cabala dellx{0026} x02019;asino. Asinità e conoscenza in G. Brunox{0026}lt;/em (Nápoles, 1987 y 1996) y x{0026}lt;em G. Bruno, Ronsard et la religionx{0026}lt;/em (París 2004). Es miembro fundador y secretario general del Centro Internazionale di Studi Bruniani, dependiente del Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Dirige con Yves Hersant la edición crítica bilingüe de las x{0026}lt;em Opere completex{0026}lt;/em de Giordano Bruno (Les Belles Lettres, París).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.