Antonio Gramsci

La passione di essere nel mondo

Antonio Gramsci

Fusaro, Diego

Editorial Feltrinelli
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición enero 2015 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788807227011
174 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  18,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Antonio Gramsci è, più di ogni altro, autore fecondamente "inattuale", dissonante rispetto allo spirito del nostro presente. A caratterizzare il rapporto che l'odierno tempo del fanatismo dell'economia intrattiene con Gramsci è, infatti, la volontà di rimuoverne la passione rivoluzionaria, l'ideale della creazione di una "città futura" sottratta all'incubo del capitalismo e della sua mercificazione universale. Risiede soprattutto "nell'attuale inattualità" della sua figura la difficoltà di ogni prospettiva che aspiri oggi a ereditare Gramsci e ad assimilare il suo messaggio: ossia ad assumere come orientamento del pensiero e dell'azione la sua indocilità ragionata, fondata sulla filosofia della praxis dei "Quaderni". Essa trova la sua espressione più magnifica nella condotta di vita gramsciana, nel suo impegno e nella sua coerenza - pagata con la vita - nella "lotta per una nuova cultura, cioè per un nuovo umanesimo". Critica glaciale delle contraddizioni che innervano il presente e ricerca appassionata di un'ulteriorità nobilitante costituiscono la cifra del messaggio dell'intellettuale sardo: l'ha condensato lui stesso nel noto binomio del "pessimismo dell'intelligenza" e dell'"ottimismo della volontà". Ereditare Gramsci significa, di conseguenza, metabolizzare la sua coscienza infelice e non conciliata, la passione durevole della ricerca di una felicità più grande di quella disponibile.
leggi di più

Biografía del autor

Nacido en 1983, es director de filosofía política en el Istituto Alti Studi Strategici e Politici de Milán. De su ya extensa producción escrita cabe destacar los libros, traducidos al castellano, Todavía Marx. El espectro que retorna (2017), Antonio Gramsci. La pasión de estar en el mundo (2018) o Historia y conciencia del precariado. Siervos y señores de la globalización (2021), entre otros. En esta misma Editorial es autor de Idealismo o barbarie. Para una filosofía de la acción (2018). Es colaborador habitual de los diarios La Stampa e Il Fatto quotidiano .





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.