Zone grigie

Zone grigie

Fofi, Goffredo

Editorial Donzelli
Fecha de edición mayo 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788860365576
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  26,30 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Il 2010 non è stato per l'Italia un anno qualsiasi: ha finalmente visto la crisi del regime berlusconiano. Anche se a questa crisi non è sinora corrisposto un risveglio della sinistra, in particolare di quella ufficiale, fattasi negli anni complice volontaria o innocente del disastro antropologico e morale del paese, della perdita d'identità e di peso del suo proletariato e del suo ceto medio . Se la crisi del berlusconismo è finalmente esplosa, lo si deve alla crisi internazionale di finanza ed economia globalizzate e non a ragioni interne; tuttavia ne è rapidamente conseguita la riapertura di situazioni di conflitto più radicali e più vaste, delle quali si andava perdendo fin il ricordo. Poche le voci che, a sinistra, hanno saputo render conto di questo passaggio e in qualche modo annunciarlo, sollecitarlo. Nei suoi continui interventi su quotidiani e riviste, in convegni e incontri pubblici, Goffredo Fofi ha cercato di dar conto momento per momento, grazie alla sua conoscenza dell'Italia e delle sue regioni, di ciò che si agitava sul fondo, guardando oltre le superfici e dicendo quel che gli sembrava giusto dire, incurante di ogni collocazione e appartenenza, insomma di ogni opportunismo e dell'ipocrisia delle buone maniere . Si è scagliato anzitutto contro i politici, ma non ha risparmiato i giornalisti - che considera forse più responsabili del nostro disastro dei politici stessi - e gli intellettuali, sia quelli che hanno taciuto che quelli che hanno parlato troppo, pensato poco, denunciato senza mai guardarsi allo specchio. È intervenuto, col rigore e l'autorevolezza di chi non cerca consensi, in nome di una verità e di una giustizia cui si è voluto rinunciare. Sul banco degli imputati sono tutti coloro che hanno accettato il berlusconismo e se ne sono fatti complici; ma ancor più le inadeguatezze, gli abbandoni e i compromessi della sinistra: quella zona grigia cui tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo finito in questi anni per appartenere.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.