Vuoto d'amore

Vuoto d'amore

Merini, Alda

Editorial Giulio Einaudi Editore
Lugar de edición Torino, Italia
Fecha de edición enero 1997 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788806122294
136 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  17,25 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

La Merini scrive in momenti di una sua speciale lucidità benché i fantasmi che recitano da protagonisti nel teatro della mente provengano spesso da luoghi frequentati durante la follia. In altre parole, vi è una prima realtà tragica vissuta in modo allucinato e in cui lei è vinta; poi la stessa realtà irrompe nell'universo della memoria e viene proiettata in una visione poetica in cui è lei con la penna in mano a vincere.

Alda Giuseppina Angela Merini nacque a Milano il 21 marzo del 1931. Il padre Nemo lavorava presso le assicurazioni la Vecchia Mutua Grandine ed Eguaglianza il Duomo, mentre a madre, Emilia Painelli, era casalinga. Seconda di tre figli, Alda iniziò a dedicarsi alla scrittura in maniera professionale all'età di quindici anni, quando Giacinto Spagnoletti scoprì il suo talento. Nel 1947 diede i primi segni di disturbo mentali e venne internata per un mese in una clinica milanese. Nel 1950 vengono pubblicate alcune sue poesia nel volume di Giacinto Spagnoletti dal titolo Antologia della poesia italiana contemporanea 1909-1949 . In seguito, su suggerimento di Eugenio Montale, anche l'editore Giovanni Scheiwiller pubblica due poesie inedite dell'autrice milanese. Nei primi anni Cinquanta conosce Salvatore Quasimodo e nel 1953 sposa Ettore Carniti. Nello stesso anno esce La presenza di Orfeo , il suo primo volume di versi. Nel 1955 nasce la prima figlia, Emaunela. Dal 1962 al 1972 Alda Merini interrompe l'attività di scrittrice a causa dell'intensificarsi di disturbi mentali, che la porteranno ad essere internata in una clinica. In questo periodo, in cui alternava la presenza in clinica con la permanenza a casa, nascono altre tre figlie. Dal 1979 Alda Merini ritorna a scrivere, raccontando le sue drammatiche esperienze in manicomio nel volume La Terra Santa , da molti considerato il suo capolavoro. Nel 1983 muore il marito, ed Alda si risposa con il poeta anziano Michele Pierri, assieme al quale si trasferisce a Taranto. Nel 1986 viene internata nell'ospedale psichiatrico di Taranto, per poi essere trasferita in una clinica di Milano. Nel 1986 scrive il suo primo libro in prosa, L'altra verità. Diario di una diversa . Dopo la pubblicazione del volume, Alda Merini continuerà a scrivere, trascorrendo un periodo molto prolifico della sua attività letteraria. Riconosciuta come una delle autrici più rilevanti nel panorama letterario italiano del Novecento, Alda Merini si è spenta a Milano il 1 novembre del 2009.

Biografía del autor

Alda Merini (1931-2009) fue una de las figuras claves de la poesía italiana del siglo XX. Empezó a escribir a una edad muy temprana y debutó con el poemario 'La presenza di Orfeo' (1953), pocos años después de que se manifestasen en ella los primeros síntomas de enfermedad mental. Tuvo una carrera prolífica que quedó marcada por las experiencias en los hospitales psiquiátricos en los que estuvo ingresada largos períodos. Durante toda su vida vivió en la marginalidad. Recibió diferentes reconocimientos y obtuvo la admiración de los lectores y la crítica italiana. Entre sus libros destacan 'La Tierra Santa' (1984, premio Libex Montale), 'La otra verdad' (1986), 'Baladas no pagadas' (1995), 'Clínica del abandono' (2003) o 'Delirio amoroso' (2011).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.