Vita

Vita

Cellini, Benvenuto

Editorial Rizzoli
Colección BUR Classici, Número 0
Lugar de edición Milano, Argentina
Fecha de edición enero 1985

Idioma inglés

EAN 9788817165327
694 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 11 mm x 18 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  13,75 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Tutti gli uomini d'ogni sorte, che hanno fatto qualche cosa che sia virtuosa, doverieno di lor propria mano descrivere la loro vita. (Benvenuto Cellini)
L'autobiografia di Benvenuto Cellini, artista tra i maggiori del nostro Cinquecento, non è solo un documento prezioso per la storia di quegli anni, ma un vero capolavoro di narrativa. Il suo autore, geniale e irrequieto, iniziò a scriverla per rivalutare se stesso agli occhi del suo mecenate Cosimo I de' Medici: ben presto, però, la motivazione originaria si arricchisce grazie al gusto strepitoso per gli episodi e gli aneddoti e a una prosa piena di umori e invenzioni linguistiche. E la personalità di Cellini tra titanismo e depressione, ricerca del bello e attrazione per il triviale, sì scolpisce nella nostra memoria. In questa edizione viene riproposta al lettore l'innovativa interpretazione della Vita di Ettore Camesasca.
Dalla precedente edizione:
Uno scrittore italiano che supera gli ostacoli della lingua e parla anche sulla pagina, per raccontare imprese d'arte tuttora ammirate e amori, duelli, bisbocce, avvelenamenti, prigionie, rapine, evasioni, guerre, per inveire contro osti sfacciati e garzoni troppo belli, contro artisti in auge e committenti famosi, per condannare papi, duchi, banchieri e favorite; soprattutto per dare a se stesso l'aureola del migliore, anzi "unico". Secoli di prudenza hanno tenuto la Vita di Cellini nel cassetto; la sua tardiva comparsa fu salutata come un capolavoro. Il più discusso, però: cumulo di fandonie o esempio di memoria infallibile? sgrammaticato e naif o consapevole e sottilmente astuto? riflesso di un artigianato al tramonto o di una scultura raffinatissima? Sono alcuni degli svariati problemi che richiedono al commento un impegno articolato fra linguistica, critica storica e disamina artistica, oltre alla costante tutela da strafalcioni così ripetuti che ormai sembrano verità. Per Cellini si è addirittura imposta una falsa data di morte... nel suo libro si sono visti oggetti, istituzioni, usi che verranno introdotti molto tempo dopo, personaggi del tutto estranei, episodi creduti inspiegabili, parole rare scambiate per refusi, accenni fraintesi... La BUR ripropone quest'opera con un apparato critico, che tiene conto di ricerche finora trascurate, e la collega a eventi in parte ignorati, rilevando i meriti e i non meno attraenti demeriti.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.