Un'alba sorgerà

Internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile spagnola

Un'alba sorgerà

Ianes, Enzo

Editorial Fondaz Museo Storico Trentino
Fecha de edición noviembre 2024 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788871972770
904 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  63,70 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Il volume ricostruisce le vicende dei volontari trentini e sudtirolesi che dall'estate 1936 parteciparono alla guerra civile di Spagna. Quasi novanta individui che, animati da tensioni antifasciste e internazionaliste, si spinsero in una terra altra da quella d'origine per arruolarsi dapprima nelle milizie e successivamente nelle Brigate internazionali. Sulla scorta di fonti locali, nazionali e internazionali questi personaggi, seguiti lungo le rispettive traiettorie biografiche, sono inseriti negli eventi che li videro protagonisti dando spazio ai loro percorsi umano, politico e militare. Vengono così approfonditi anche alcuni aspetti collettivi di quel volontariato in armi le cui prime tracce si perdono, nel caso dei più anziani , nel clima della Grande Guerra per spingersi fino agli anni del secondo dopoguerra.



Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Pasajes Libros ha recibido la ayuda a la modernización de las librerías de la Comunidad de Madrid correspondiente al ejercicio 2023 y 2024.

Pasajes Libros ha recibido la ayuda para la revalorización cultural y modernización de las librerías 2024, del Ministerio de Cultura, a través de la Dirección General del Libro, del Comic y de la Lectura.



Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.