Storia d'Italia dall'Unità a oggi

Storia d'Italia dall'Unità a oggi

Lepre, Aurelio
Petraccone, Claudia

Editorial L'Edizione Del Mulino
Lugar de edición Bolonia, Italia
Fecha de edición junio 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788815238740
440 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  19,85 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Un saggio nel quale troviamo continui spunti per riflettere sul presente

Corriere della Sera

Il libro ricostruisce, ricorrendo a una grande varietà di fonti, il cammino del nostro paese dal 1861, anno in cui venne proclamato il Regno d'Italia, ai giorni nostri. Si comprende così come le difficoltà del nostro presente abbiano radici antiche: accentramento e decentramento, questione meridionale e settentrionale, debito pubblico e deficit del bilancio, nazionalizzazione delle masse, partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica sono problemi già presenti all'inizio della vita unitaria. Altre sedimentazioni sono state lasciate dalle drammatiche vicende del Novecento. Ma l'Italia ha saputo sempre uscirne, dimostrandosi una società viva, in grado di trovare in sé la forza per rimediare agli errori e alle colpe della classe dirigente.

Aurelio Lepre ha insegnato Storia contemporanea nell'Università di Napoli. Con il Mulino ha pubblicato anche la Storia della prima Repubblica (20064), L'anticomunismo e l'antifascismo in Italia (1997) e Guerra e pace nel XX secolo (20082). Claudia Petraccone insegna Storia contemporanea nell'Università di Napoli. Tra i suoi libri pubblicati con Laterza: Le due civiltà (2000) e Le due Italie (2005).




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.