Rinascimenti italiani (1380-1500)

Rinascimenti italiani (1380-1500)

Crouzet-Pavan, Élisabeth

Editorial Viella
Lugar de edición Roma, Italia
Fecha de edición abril 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788883343483
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  59,30 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Al mito del Rinascimento e alla sua celebrazione come un presente fecondato dalle ritrovate saggezze dellAntichità, Élisabeth Crouzet-Pavan sostituisce qui lorizzonte dei 'Rinascimenti' italiani: un plurale per lautrice obbligatorio, perché oltre al Rinascimento che tutti conosciamo ve nè un altro, meno evidente di quello dei sapienti e degli artisti, ma non per questo meno vivo, grazie al quale continuano a vivere e a rivivere passati prossimi e remoti.

Raffigurazioni, ricordi, azioni sono così altrettanti anelli di una catena che luna contro laltra, luna insieme allaltra fan dialogare le epoche senza sosta, dando origine a unera dei paradossi, dove grandi speranze coesistono col timore del Giorno del Giudizio, dove i sogni di armonia universale coabitano con le angosce del peccato, dove la ricerca della bellezza si confronta con la coscienza del male.

Da Milano a Napoli, da Firenze a Venezia, da Roma a Ferrara: con rigore e sensibilità di studiosa, e con un approccio originale e di piacevole lettura, lautrice ci invita a viaggiare con la mente in un mondo affascinante e a tuffarci in un universo umano segnato dallamore per la vita e dalla paura della morte, da unesaltazione dellintelligenza creatrice e da un profondo senso di finitezza, per ritrovare e comprendere la ricchezza storica, culturale, artistica e tecnica del periodo forse più esaltante dellavventura umana, in tutte le sue luci, ombre, ambiguità.



Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.