Racconti per una sera a teatro

Racconti per una sera a teatro

Pirandello, Luigi

Editorial Sellerio Editore Palermo
Lugar de edición Palermo, Argentina
Fecha de edición febrero 2011

Idioma italiano

EAN 9788838925368
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  18,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Neil'Introduzione a questa antologia - unica della specie: con le novelle di Pirandello da cui il drammaturgo trasse opere teatrali - scrive il curatore, Guido Davico Bonino: "La presente raccolta, nella quale sono stati adunati, in ordine di data delle prime teatrali dei drammi che da essi derivarono, una ventina di racconti, è nata al fine d'invogliare il lettore, che s'appresta di volta in volta a tramutarsi in spettatore, a meglio recepire e gustare lo spettacolo. Come sanno i teatromani giramondo, a Mosca o a San Pietroburgo, in occasione di particolari allestimenti cechoviani, il pubblico viene omaggiato di plaquettes che raccolgono i racconti dello scrittore, da cui egli stesso trasse alcuni drammi. Abbiamo citato questo caso anche perché riteniamo che Cechov, e prima di lui Maupassant, e dopo di lui Pirandello, costituiscono davvero la terna dei maestri del "narrar breve" dell'Otto-Novecento. Questo per dire che se questa antologia ha una sua motivazione, come s'è detto, funzionale, ha anche lo scopo di produrre una campionatura di racconti suggestivi in sé e per sé, pur nella disparità delle occasioni di stesura, di pubblicazione e financo di accoglienza. Abbiamo la presunzione di credere che i racconti trascelti e qui inclusi siano comunque fascinosi, non foss'altro perché spogli, nella loro immediatezza evocativa, di quel troppo di asseverativo e dimostrativo, che talvolta inficia il dettato teatrale pirandelliano".


Biografía del autor

Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936) está considerado como uno de los más grandes dramaturgos del siglo xx, además de un antecedente de las comedias absurdas de Ionesco y Beckett y del existencialismo sartriano. Asimismo, es autor de novelas, poesía y libros de relatos. Muchos de estos últimos, imprescindibles para comprender su particular visión del mundo y del ser humano, fueron convertidos por el propio Pirandello en obras teatrales. La publicación en 1921 de Seis personajes en busca de autor le hizo mundialmente conocido. En 1934 obtuvo el Premio Nobel de Literatura.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.