Populismo 2.0

Populismo 2.0

Revelli, Marco

Editorial Giulio Einaudi Editore
Lugar de edición Torino, Italia
Fecha de edición abril 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788806233365
155 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  15,90 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Il populismo si è manifestato in forme molto diverse nel corso della storia, tra la fine dell'Ottocento e l'intero secolo breve; e anche oggi, la nuova disseminazione populista in Europa e negli Stati Uniti presenta differenze interne notevolissime, quelle che passano ad esempio tra la vittoria di Donald Trump e l'ascesa di Marine Le Pen. Ma un denominatore comune c'è: il populismo è sempre indicatore di un deficit di democrazia, cioè di rappresentanza . Un deficit infantile , per cosi dire, per i populismi delle origini, sintomo di una democrazia non ancora compiuta; e un deficit senile , quando cresce il numero di cittadini che non se ne sentono più coperti . Il populismo attuale - questa la tesi centrale del libro - è del secondo tipo: rappresenta una sorta di malattia senile della democrazia . Il sintomo di una crisi di rappresentanza che si estende alla forma democratica stessa. È il segno più preoccupante del rapido impoverimento delle classi medie occidentali sotto il peso della crisi economica; ma anche della sconfitta storica del lavoro - e delle sinistre che lo rappresentarono - nel cambio di paradigma socio-produttivo che ha accompagnato il passaggio di secolo.

Biografía del autor

Nacido en Cúneo en 1947, historiador y sociólogo, trabaja como profesor en la Facultad de Ciencias Políticas de la Universidad del Piamonte Oriental Amedeo Avogardo. Celebrado estudioso del fordismo, del posfordismo y, en general, de la política del siglo XX, es autor, entre otras obras, de Le due destre (1996), La sinistra sociale (1998), Oltre il Novecento. La politica, le ideologie e le insidie del lavoro (2001) y Sinistra Destra: l'identità smarrita (2007).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.