Opere mnemotecniche - Tomo I (Testo latino a fronte)

Opere mnemotecniche - Tomo I  (Testo latino a fronte)

Bruno, Giordano

Editorial Adelphi
Lugar de edición Argentina
Fecha de edición febrero 2010

Idioma italiano

EAN 9788845919244
850 páginas
Libro encuadernado en tapa dura
Dimensiones 15 mm x 23 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  88,00 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Edizione diretta da Michele Ciliberto - A cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi. A lungo considerate dagli studiosi un oggetto misterioso che non si sapeva in quale modo trattare, le opere mnemotecniche di Bruno si sono rivelate - specialmente dopo il capitale libro di Frances Yates, L'arte della memoria - il centro e il motore occulto di tutta la sua opera. Ma il loro carattere cifrato non cessa di stupire. Gli equivoci insorgono subito, già dalla definizione della disciplina. Nata come tecnica uti-lissima agli oratori per esercitare la memoria, la mnemotecnica è diventata nel corso dei secoli, e in particolare nel periodo fra Raimondo Lullo e Bruno che ne segna il culmine, un nuovo regime delle immagini- intese come fantasmi mentali - e perciò anche una sorta di pratica teurgica, collegata a quella primordiale sapienza egizia che fu lo stendardo dell'ermetismo rinascimentale. Già nel De umbris idea-rum e nel Cantus Circaeus, che compongono questo primo volume e saranno seguiti dal Si-gillus sigillorum e dal De compositione ima-ginum, Bruno mostra una prodigiosa inventiva nell'escogitare tecniche appropriate alla sua teoria.
La presente edizione è la prima in Italia, dopo quella avviata negli ultimi decenni dell'Ottocento da Fiorentino, a offrire, accanto al testo critico (corredato di apparato filologico, delle fonti e dei loci paralleli), la traduzione e il commento storico-filosofico di questi due scritti dedicati all'ars memoriae, certo fra i meno conosciuti -ma anche fra i più importanti - di un pensatore a lungo equivocato e misconosciuto, che spicca tra le figure essenziali del Rinascimento europeo.
Con questo volume prosegue la pubblicazione della nuova edizione degli scritti latini di Giordano Bruno, diretta da Michele Ciliberto e promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni in occasione del quarto centenario della morte di Giordano Bruno e dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Nell'ambito di questa edizione è già apparso, oltre alle Opere magiche (2000; 2a ediz., 2003), il Corpus ico-nographicum (2001).

Biografía del autor

Miguel Ángel Granada es catedrático de Historia de la Filosofía del Renacimiento en la Universidad de Barcelona. Ha traducido al español obras de Maquiavelo, Erasmo de Rotterdam, Giordano Bruno y Tommaso Campanella. Es autor de El umbral de la modernidad (Herder, Barcelona, 2000), Giordano Bruno. Universo infinito, unión con Dios, perfección del hombre (Herder, Barcelona, 2002), La reivindicación de la Filosofía en Giordano Bruno (Herder, Barcelona, 2005), El debate cosmológico en 1588: Bruno, Brahe, Rothmann, Ursus, Röslin (Bibliopolis, Nápoles, 1996) y Sfere solide e cielo fluido. Momenti del dibattito cosmologico nella seconda metà del Cinquecento (Guerini e Associati, Milán, 2002). Junto con E. Mehl ha editado el volumen Nouveau ciel, nouvelle terre . La révolution copernicienne dans l'Allemagne de la Réforme: 1530-1630 (Les Belles Lettres, París, 2009). Actualmente prepara para esta misma colección el volumen Bernardino Telesio, Sobre los cometas y las Vía Láctea (edición del texto latino, traducción, introducción y notas).





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.