Niente, piu' niente al mondo. Monologo per un delito

Niente, piu' niente al mondo. Monologo per un delito

Carlotto, Massimo

Editorial E/O
Colección Assolo, Número 0
Fecha de edición enero 2004

Idioma italiano

EAN 9788876416354
72 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 12 mm x 18 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  10,56 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

"una delusione la bambina"
Un nuovo straordinario monologo di Massimo Carlotto, che sconvolge il lettore e gli apre gli occhi su ciò che ha davanti a sé ma non vuole o non può vedere.
Una donna, seduta su una poltrona di plastica acquistata in un discount, vestita con un abito cinese da 12,90 Euro, con una bottiglia di vermut ormai vuota in mano, parla da sola.
Nelle sue parole sfilano le immagini di una vita perduta, una vita come tante. Anche lei è stata ragazza, con sogni ed entusiasmi. Ha sposato un operaio metalmeccanico nella Torino degli anni Settanta, ha avuto una figlia e ha sognato un futuro diverso. Poi la vita, o l'ingiustizia di questo nostro sistema, ha ucciso ogni speranza. Disoccupazione per il marito, servizio a ore per lei nelle case dei più fortunati, una figlia che non segue le sue aspirazioni di farla diventare una velina, una comparsa in TV, anche solo una prostituta, purché di lusso, fuori dalla miseria quotidiana, dal mondo dei perdenti.
Come in un delirio, a volte grottesco (ad esempio nella scena dove ricorda l'impotenza del marito, l'acquisto del Viagra, il calcolo meticoloso del costo di ogni scopata), a volte straziante, ma mai patetico, la donna rievoca la propria storia e quella della sua famiglia, mentre snocciola un rosario di cifre, di prezzi, di marche di prodotti, di promozioni, di trasmissioni TV: tutto il suo universo culturale in cui la miseria spirituale è parallela a quella economica.
A questo dice Carlotto ha condotto il consumismo e l'ingiustizia del nostro sistema di vita. L'omicidio in famiglia, a quel punto, non è che uno dei possibili esiti (tra l'altro un fenomeno in crescita continua in Italia) della miseria economica e morale.
Come sempre Carlotto evita il pamphlet, la diatriba ideologica, la narrazione è asciutta e spietata, e proprio per questo molto più efficace nel raccontare la realtà.
Il risultato è un racconto straziante e bellissimo sull'Italia di oggi.

Biografía del autor

Massimo Carlotto (Padua, 1956), fue víctima de un error judicial cuando tenía 19 años, el peso del cual tuvo que soportar durante años. En 1993, con la opinión pública a su favor, el presidente de la República le concedió la gracia. En su primera novela, Il fuggiasco (1995), utilizó sus propias experiencias con el mundo de la delincuencia y la corrupción. Con La verdad del caimán inició una serie policiaca protagonizada por Marco Buratti. Dentro de la novela negra, se le incluye en el grupo de escritores mediterráneos, junto con Manuel Vázquez.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.