Fecha de edición septiembre 2018 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788851420314
157 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda

P.V.P.  23,85 €

Una nuova edizione dei diari di Antonia Pozzi attentamente verificata sui manoscritti e corredata di un ricco apparato critico. Brucia, in queste pagine, il fuoco che ha fatto ardere tutta la sua breve vita: dalla più tenera, ma già pensosa, adolescenza alla precoce maturità, trascorsa in contatto con l'avanzato ambiente intellettuale del filosofo Antonio Banfi. Ne emerge il ritratto dal di dentro di una giovane donna impegnata, con una determinazione spesso drammatica, nel progetto di una vita autentica e aperta agli altri e di una poesia veramente sua. Una poesia del tutto ignorata nel contesto culturale in cui Antonia Pozzi era inserita; oggi, invece, letta con straordinario interesse in Italia e nel mondo. Nel presente volume sono riportati anche altri suoi scritti in prosa: i passi più significativi della tesi di laurea su Flaubert, alcuni testi narrativi e le pagine critiche su Aldous Huxley. Materiali che, insieme ai diari, ne restituiscono appieno la fisionomia di intellettuale inquieta e moderna.

Antonia Pozzi (Milán, 1912-1938) es una de las voces imprescindibles de la poesía italiana. De familia muy acomodada, realizó estudios superiores y se doctoró con una tesis sobre Gustave Flaubert. Su biografía y su poesía quedaron marcadas por sus trágicas relaciones amorosas, su deseo frustrado de ser madre y la incomprensión de sus padres hacia sus decisiones vitales. Se suicidó a los veintiséis años, sin haber publicado sus poemas en vida. Fue Eugenio Montale quien puso en valor su obra a partir de los años cuarenta.

Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19