L'occhio della compassione

L'occhio della compassione

Abbate, Fabrizia

Editorial Edizioni Studium
Lugar de edición Roma, Italia
Fecha de edición febrero 2012

Idioma italiano

EAN 9788838239427
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  30,50 €

Pendiente de recibir (pedido en curso)

Resumen del libro

Fabrizia Abbate offre un percorso di lettura facile ed avvincente della filosofia politica di Martha Nussbaum, a partire dalla provocazione di affermare e difendere la compassione come il vincolo politico fondamentale della democrazia occidentale.

Martha Nussbaum è oggi fra ì filosofi che più destano la curiosità del mon do accademico e politico. I suoi testi tradotti in italiano sono richiestissimi nei corsi accademici e citati come letteratura di riferimento soprattutto per quanto riguarda gli studi sociali, l'impegno femminista e la teoria delle capacità , sulla quale Nussbaum lavora con il premio Nobel per l'Economia Amartya Sen.

Per far nascere l'occhio' della compassione nei cittadini occorre stimolare la loro capacità di immaginazione, come avveniva nel mondo antico, quando le tragedie greche spronavano i cittadini ateniesi a riflettere sui casi umani e sui comportamenti etici. Le tragedie si calavano infatti all'interno del tessuto cittadino della democrazia ateniese ed erano destinate ad alimentare i valori civili che sostenevano le dinamiche governative e il progresso civico delle istituzioni ateniesi. Fabrizia Abbate si chiede se è possibile riproporre oggi, nello scenario allargato e multiforme delle nostre de mocrazie, quel connubio tra l'immaginazione letteraria e la responsabilità politica.

La letteratura e l'immaginazione che essa promuove possono ricoprire un ruolo politico nella società globalizzata e multiculturale? Si può auspicare che le istituzioni scolastiche ed universitarie dei paesi occidentali investano nell'educazione all'immaginazione così come investono nell'apprendimento delle materie economiche e giuridiche? Oggi che la globalizzazione orienta verso dinamiche sociali del tutto nuove, che il destino politico delle demo crazie si trova inevitabilmente a fare i conti con le culture non occidentali, con le minoranze, le etnie, le differenze razziali e sessuali, la proposta ori ginale di Martha Nussbaum, spiegata e dibattuta abilmente in questo libro, è quella di rivalutare una componente del pensiero, senza la quale la razionalità scientifica sembra essere davvero inadeguata per rispondere da sola alle questioni urgenti del pianeta.




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.