Le Mani su Parigi

Le Mani su Parigi

Manotti, Dominique

Editorial Sellerio Editore Palermo
Lugar de edición Palermo, Italia
Fecha de edición marzo 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788838936333
248 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  18,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Francia, 1985. Quinto anno di presidenza di François Mitterrand e sesto della sporca guerra tra Iran e Iraq. Sulle montagne della Turchia precipita un aereo pieno come un uovo di missili francesi destinati clandestinamente all'Iran, paese sotto embargo internazionale. Chi c'è dietro l'incidente che intralcia uno spericolato e lucroso giro, e soprattutto qual è il messaggio: questo ci si domanda dentro la cosiddetta Cellula dell'Eliseo, il gruppo scelto a metà tra il servizio segreto e l'esercito privato a disposizione del Presidente. Siamo infatti nel pieno di un'altra sporca guerra, quella permanente condotta dagli organismi ufficiali dello Stato contro il corpo separato che protegge Mitterrand e non si capisce quanto lo condizioni. Nulla di irreparabile, in fondo, per chi ha le mani su Parigi, nulla che non si possa aggiustare con un cinico negoziato. Ed in questo è maestro lui, il luciferino Bornand, ufficialmente Consigliere del Presidente, in realtà ragno al centro della tela della Cellula e testa del serpente del complesso militare industriale. Sennonché un incidente, l'omicidio di una prostituta curiosa, si mette di traverso sul suo cammino, che si riempie di cadaveri. Perché l'indagine sulla giovane morta finisce nelle mani dell'agente Noria Ghozali: è piccola, non bella e alle prime armi, ma con lei la vita ha un debito di giustizia.
Dominique Manotti ci svela le trame più oscure che legano la politica alla finanza, e lo fa con intrecci che muovono personaggi psicologicamente vividi e descrivono traffici molto complessi. Nessuno di essi è frutto soltanto della fantasia, ma partono sempre da fatti reali, nascosti nelle pieghe dell'informazione. Ha detto l'autrice: la storia devi trovarla ma esiste .
Dominique Manotti è stata una militante politica e sindacale, e insegna storia economica all'università. Dal 1995, con l'intento esplicito di continuare il suo impegno sociale per altre vie, ha scritto una decina di noir con al centro cospirazioni economico-finanziarie. In Francia, ha ottenuto i principali premi letterari per il giallo: il Prix Mystère de la critique (2002 e 2007) e il Grand Prix de la Littérature Policière (2011). Con questa casa editrice ha pubblicato Oro nero (2015), Il sentiero della speranza (2016) e Le mani su Parigi (2017).

Biografía del autor

Novelista y escritora de relatos, Dominique Manotti vive en París. Historiadora de formación, es militante política y sindicalista. Publicó su primera novela, Sombre Sentier en 1995. Otra de sus novelas, Nos fantastiques années fric se adaptó al cine en 2009 bajo el título Une affaire dx{0026} x02019;État. De su dilatada trayectoria, también destacan los títulos: Bien connu des services de police (2010), Lx{0026} x02019;honorable société, Grand prix de littérature policière (2011), escrito a cuatro manos con DOA y Lx{0026} x02019;évasion (2013). Todos ellos de género negro y policiaco. Prix Sang dx{0026} x02019;encre 1995 Prix de Saint-Nazaire 1996 Prix Mystère de la critique 2002 Duncan Lawrie International Dagger 2008 Grand prix de littérature policière 2011





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.