L'amore graffia il mondo

L'amore graffia il mondo

Riccarelli, Ugo

Editorial Edizioni Mondadori
Lugar de edición Segrate-Milano, Italia
Fecha de edición noviembre 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788804616276
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  23,35 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

È come se portasse il destino nel nome, Signorina: suo padre, capostazione in un piccolo paese di provincia, l'ha chiamata così ispirandosi al soprannome di una locomotiva di straordinaria eleganza. E creare eleganza, grazia, bellezza è il suo talento. Un giorno dal treno sbuca un omino con gli occhi a mandorla e, con pochi semplici gesti, crea un vestitino di carta per la sua bambola. L'omino scompare, ma le lascia un dono, un dono che lei scoprirà di possedere solo quando una sarta assisterà a una delle sue creazioni. Potrebbe essere l'atto di nascita di una grande stilista, ma ci sono il fascismo, la povertà e gli scontri in famiglia, le responsabilità, i divieti e poi la guerra... e Signorina poco a poco rinuncia a parti di se stessa, a desideri e aspirazioni, soffocando anche la propria femminilità, con una generosità istintiva e assoluta. E quando infine anche lei, quasi all'improvviso, si scopre donna e conosce l'amore, il sogno dura comunque troppo poco, sopraffatto da nuovi doveri e nuove fatiche, e dalla prova più difficile: un figlio nato troppo presto e nato malato, costretto a "succhiare aria" intorno a sé come un ciclista in salita. Nonostante i binari della ferrovia siano ormai lontani e la giovinezza lasci il posto a una maturità venata di nostalgia, ancora una volta Signorina sfodera il suo coraggio e la sua determinazione al bene e lotta per far nascere suo figlio una seconda volta, forte e capace di respirare da solo.

Biografía del autor

Ugo Riccarelli (Turín, 1954 - Roma, 2013). Ha vivido casi toda su vida en Roma, donde ha alternado su labor como escritor con su trabajo en la oficina de prensa del Ayuntamiento de la capital italiana. Autor de novelas tan interesantes como Un helado para la gloria o Estramonio, llamó poderosamente la atención de la crítica y del público europeo con su novela Un hombre que acaso se llamaba Schulz. Con El dolor perfecto, el autor nos ofrece su novela más ambiciosa y lograda, y con ella ha ganado el prestigioso Premio Strega en 2004.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.