L'ABC del mondo contemporaneo. Autonomia, Benessere, Catastrofe

L'ABC del mondo contemporaneo. Autonomia, Benessere, Catastrofe

Berardinelli, Alfonso

Editorial Minimun Fax
Lugar de edición Roma, Argentina
Fecha de edición marzo 2004

Idioma italiano

EAN 9788875210113
90 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  9,45 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Il mio libro ideale , si legge nell'introduzione dell'autore, deve avere le dimensioni di una mano e non contenere più di cento pagine. Questo piccolo Abc non è certo un libro ideale, ma insegue un ideale. È nato da una scommessa con l'editore: fare un libro di saggistica più leggero possibile, concentrato e insieme rarefatto, saggistica per chi non legge saggistica e vorrebbe cominciare .
Da una delle più fini e acute penne italiane, ecco un pamphlet che si pone un obiettivo volutamente grandissimo, rischioso: cercare di dire il punto in cui siamo , lo stato dell'arte addirittura del mondo contemporaneo, ma con un linguaggio accessibile, un tono quasi discorsivo che sostituisca la semplicità e la chiarezza all'oscurità dei tecnicismi e del lessico accademico (senza mai scadere nella banalità o nel pressappochismo di certi tuttologi mediatici). Berardinelli lo fa prendendo spunto da tre parole-chiave: Autonomia, Benessere, Catastrofe, che riassumono a suo avviso l'intera società attuale.
Con questo libro agile, divertente, coraggioso, Alfonso Berardinelli dismette per una volta i panni del critico letterario e scende in campo come critico del sociale per creare un ritratto del mondo contemporaneo (dall'11 settembre ai Simpson, dai fitness center all'urgenza di spiritualità, dall'avanzata della tecnologia alle degenerazioni delle culture di bandiera ) che ne sottolinei complessità, promesse, limiti e contraddizioni.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.