La scienza nuova

La scienza nuova

Vico, Giambattista

Editorial Rizzoli
Colección Classice del Pensiero, Número 0
Fecha de edición diciembre 2004 · Edición nº 9

Idioma italiano

EAN 9788817121101
750 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 11 mm x 18 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  16,38 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Negli anni che intercorrono fra la prima e l'ultima stesura della Scienza nuova vedono la luce in Europa le opere di Montesquieu e di Voltaire, di Lamettrie e di Hume, di Tindal e di Berkeley, di Morelly e di D'Alembert, Nell'Europa del suo tempo Vico fu senza dubbio un pensatore "isolato". Tale isolamento è stato di volta in volta interpretato come arretratezza e come capacità di divinazione: le pagine della Scienza nuova sono State interpretate come l'espressione tipica di una rinnovata visione cristiana della storia o come un'anticipata polemica antilluministica e un precorrimento dei temi della cultura romantica e della filosofia di Hegel. "Da un angoletto morto della storia", lavorando sui testi del secolo precedente, Vico affrontava comunque alcuni grandi problemi che resteranno al centro della cultura romantica, di quella positivistica, delle discussioni sullo storicismo. Le verità della matematica hanno carattere fittizio e convenzionale, la conoscenza piena della natura è preclusa all'uomo, ma l'uomo, che ha fatto la storia, può giungere a una conoscenza piena di quel mondo storico che è opera sua: un mondo che è fatto di linguaggi, di miti, di leggi, di istituzioni civili, di propositi, di azioni, di speranze, di terrori. La conoscenza storica non è Solo filologia, o raccolta erudita di fatti, è anche filosofia, conoscenza delle leggi che governano i processi temporali. Su questo terreno nascono le grandi analisi vichiane sul significato del mito e della poesia, sull'origine del linguaggio, sulle strutture del mondo primitivo.




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.