La reputazione

La reputazione

Gaspari, Ilaria

Editorial Guanda
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición marzo 2024 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788823533691
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  26,60 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l'indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt'altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all'angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un'idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l'ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c'è una relazione con quel che si dice in giro? Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta.

Biografía del autor

Ilaria Gaspari estudió Filosofía en la Escuela Normal Superior de Pisa, de lo que posteriormente se doctoró en la Universidad de París I Panthéon-Sorbonne. Actualmente, vive a caballo entre Roma y París.<br> Publicó Etica dell'acquario, su primera novela, en 2015 y desde entonces ha mantenido un ritmo de escritura constante que la han llevado a publicar varios libros, entre ellos, Seis semanas con los filósofos griegos y ahora Pequeño manual filosófico para personas emotivas, ambos traducidos al español y al francés.<br> Su pasión por la escritura la han llevado también a colaborar con varias revistas y a impartir cursos de escritura creativa en la Scuola Holden, en Turín.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.