La porta del cielo. Edizione italiana e spagnola

La porta del cielo. Edizione italiana e spagnola

Cohen de Herrera, Abraham

Editorial Neri Pozza Editore
Fecha de edición marzo 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788854503007
Libro


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P.V.P.  70,00 €

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Resumen del libro

All'interno della cultura ebraica, la "Porta del Cielo" occupa una posizione unica. Scritta in spagnolo nei primi decenni del Seicento, essa è infatti il solo esempio di opera, fra quelle che ancora appartengono al periodo di formazione del canone classico cabbalistico, composta in una lingua "profana": non nella lingua santa ebraica, né nell'arcaizzante aramaico dello Zohar, né nello yiddish al quale anche sarebbe ricorsa la letteratura chassidica. Questa caratteristica rispecchia l'intento di Abraham Cohen de Herrera (il mercante di origine spagnola, vissuto in Italia e morto ad Amsterdam, le cui vicende personali e familiari vengono ricostruite nell'introduzione anche grazie a documenti d'archivio rimasti finora inediti): scrivere un'opera di introduzione alle dottrine cabbalistiche che fosse accessibile al maggior numero possibile di lettori eliminando l'ostacolo linguistico che ne aveva fino ad allora ristretto la conoscenza diretta a ebrei ed ebraisti. Altri elementi concorrono poi a giustificare quel ruolo di vera e propria mediazione fra cultura ebraica e contesto europeo che si propone la Porta: non solo la lingua ma anche il linguaggio, lineare e razionalizzante, nella quale è composta; il discorso sistematico con cui procede, richiamandosi al modello della Scolastica latina; e il costante riferimento e paragone con il pensiero filosofico, da Platone e Aristotele ai neoplatonici alla cultura italiana rinascimentale.

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Biografía del autor

Aunque escribió que su padre era de Córdoba, no se sabe si nació, como parecen testimoniar antiguas fuentes, en algún lugar de España, o acaso en Lisboa. En los primeros documentos en que aparece su nombre se relata que, ya como adulto, fue hecho prisionero en Cádiz por Robert Devereux, conde de Essex, y permaneció como rehén en Londres hasta su liberación.<br>Vivió en Hamburgo, según algunos indicios documentales, entre 1616 y 1620, y de allí pasó poco después a Ámsterdam, ciudad en la que residió desde 1620 hasta 1635, año de su muerte. Él mismo narra en Puerta del cielo cómo se encontró con Israel Saruq en Ragusa (la actual Dubrovnik), y que este le participó los misterios de la cábala de Luria. Sin embargo, fue solo tras su llegada a Ámsterdam cuando escribió sus dos tratados sobre la materia, Casa de la divinidad y Puerta del cielo. En castellano escribió también y publicó en su tiempo el Epítome y compendio de la lógica o dialéctica, y el Libro de definiciones, descripciones, y breves declaraciones, de muchos términos, palabras y conceptos, que se usan en la teología escolástica, metafísica, natural, y moral filosofía. Su repercusión en la historia de la filosofía ha sido considerable, no solo en Spinoza o en Leibniz, sino en la disputa entre Mendelssohn y Jacobi, además de en Fichte y Hegel.




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