La forza del contesto

La forza del contesto

Carandini, Andrea

Editorial Editori Laterza
Lugar de edición Bari, Italia
Fecha de edición abril 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788858127551
256 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  23,85 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Come estrarre dai beni inanimati, immersi nel sonno della storia, il potenziale capace di risvegliarli?

Andrea Carandini si racconta attraverso larcheologia, grande passione della sua vita, in pagine di straordinaria vividezza, originalità e profondità.

Larcheologo somiglia al saggio investigatore, che si avvale di un metodo universale e di tanti specifici sussidi. Ma somiglia anche a un direttore dorchestra, a cui non sfuggono suoni imperfetti di archi, arpe, legni, ottoni e percussioni; o piuttosto a un regista, al quale non sfugge il dettaglio errato di un vestito o lincongruità di un arredo. Perciò larcheologia deve trattare tutti gli oggetti e tutte le relazioni fra di essi, includendo tutti i saperi utili. Altrimenti si resta abbracciati al frammento o poco più, come un naufrago al suo pezzo di legno.

Perché il titolo La forza del contesto? Perché la vita che sempre si muove e si rinnova ha bisogno di una inclinazione che componga e diriga gli sforzi, i desideri, le speranze. Questa forza può stare non in una cosa singola, ma nellinsieme delle relazioni che alle cose conferisce reciproca attrazione, congruità, significato e valore. Ecco perché quando larcheologo scava, assorbito nelle caratteristiche delloggetto, non deve mai dimenticare le persone vive che lo hanno fatto, anche se il loro nome non è inciso sul manufatto, né deve dimenticare se stesso e la società che lo circonda.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.