La democrazia in trenta lezioni

La democrazia in trenta lezioni

Sartori, Giovanni

Editorial Edizioni Mondadori
Colección Frecce, Número 0
Fecha de edición marzo 2008

Idioma italiano

EAN 9788804580799
119 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 15 mm x 22 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  15,00 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Che cosa vuol dire, esattamente, "democrazia"? Quali sono le condizioni necessarie per renderla "possibile"? In quali e quanti modi può funzionare il processo che porta milioni di elettori a scegliersi poche decine di rappresentanti? Chi sono i filosofi che hanno formulato le grandi leggi della democrazia? In che cosa consistono la libertà politica e l'eguaglianza? Esistono diverse "gradazioni" di democrazia? Quali sono le differenze tra la democrazia dei moderni e quella degli antichi? Come si sono sviluppati i modelli politici del liberalismo e del socialismo? Perché dobbiamo preferire la democrazia? Che cosa distingue la "destra" dalla "sinistra "? La democrazia si può esportare? Tra l'Occidente e l'islam è in corso un conflitto di civiltà? Qual è il rapporto tra democrazia e sviluppo economico? La democrazia è in pericolo? E qual è il suo futuro?
A queste domande che, direttamente o indirettamente, toccano i punti più vivi dell'odierno dibattito politico, Giovanni Sartori, uno dei grandi studiosi del nostro tempo, risponde con trenta brevi lezioni di assoluta limpidezza, consegnando al semplice cittadino un prezioso strumento di conoscenza per la difesa dei propri diritti e, quindi, della propria libertà.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.