La compagnia delle anime finte

La compagnia delle anime finte

Marasco, Wanda

Editorial Neri Pozza Editore
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición abril 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788854513938
240 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  21,85 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Dalla collina di Capodimonte, la Posillipo povera , Rosa guarda Napoli e parla al corpo di Vincenzina, la madre morta. Le parla per riparare al guasto che le ha unite oltre il legame di sangue e ha marchiato irrimediabilmente la vita di entrambe. Immergendosi nelle viscere di un purgatorio pubblico e privato , Rosa rivive la storia di sua madre: l'infanzia povera in un'arida campagna alle porte della città; l'incontro, tra le macerie del dopoguerra, con Rafele, il suo futuro padre, erede di un casato recluso nella cupa vastità di un grande appartamento in via Duomo; il prestito a usura praticato nel formicolante intrico dei vicoli, dove il rumore dei mercati e della violenza sembra appartenere a un furore cosmico. E una narrazione di soprusi subiti e inferti, di fragilità e di ferocia. Ed è la messinscena corale di molte altre storie, di anime finte che popolano i vicoli e, come attori di un medesimo dramma, entrano sulla ribalta della memoria: Annarella, amica e demone dell'infanzia e dell'adolescenza, Emilia, la ragazzina che ride a scroscio e torna un giorno dal bosco con le gambe insanguinate, il maestro Nunziata, utopico e incandescente, Marioma-ria, la creatura che ha dentro di sé una preghiera rovesciata , Iolanda, la sorella bella e stupetiata ... Anime finte che, nelle profondità ipogee di una città millenaria, attendono, come Vincenzina e come la stessa Rosa, una riparazione. Arriverà, sorprendente e inaspettata, nelle pagine finali del libro ad accomunare madre e figlia in un medesimo destino.

Biografía del autor

Wanda Marasco (Nápoles, 1953) estudió filosofía y dirección de arte dramático. Actriz, directora teatral y profesora, es también novelista y poeta. Es autora de L" arciere d" infanzia (Premio Bagutta Opera Prima), novela a la que siguieron Il genio dell" abbandono y Un coro de almas, ambas finalistas del Premio Strega.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.