La casa dei Krull

La casa dei Krull

Simenon, Georges

Editorial Adelphi
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición febrero 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788845931383
210 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  25,15 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

La casa dei Krull è al margine estremo del paese, e loro stessi ne vengono tenuti ai margini. Benché naturalizzati, restano gli stranieri, i diversi. Da sempre, e nonostante gli sforzi fatti per integrarsi. Nel loro emporio non si serve la gente del luogo, neanche i vicini, ma solo le mogli dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando davanti all'emporio viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti cadono fatalmente su di loro. In un magistrale crescendo di tensione, e con un singolare (e formidabile) rovesciamento, vediamo montare l'ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca, e l'avversione per una minoranza, che rappresenta un perfetto capro espiatorio, degenerare progressivamente in odio e violenza. Mentre all'interno della casa dei Krull ciascuno deve fare i conti con le proprie colpe e le proprie vergogne nascoste. In questo romanzo oscuramente profetico, scritto alla vigilia della guerra, Simenon affronta un tema che gli sta molto a cuore, e lo fa scegliendo il punto di vista, disincantato e sagace, di un cugino dei Krull, un ospite tanto più inquietante, e imbarazzante, in quanto diverso, per così dire, al quadrato: diverso, come i Krull, dagli abitanti del paese, ma diverso anche da loro stessi, perché dotato di un buonumore sconosciuto in quella casa , e di una disinvoltura, di una leggerezza fisica e morale che la rigida etica protestante paventa e aborre - e sarà proprio questa sua intollerabile estraneità a scatenare la tempesta.
I diversi sono davvero diversi? A porre questa inquietante e sottile domanda è l'immortale Georges Simenon in La casa dei Krull. Lo scrittore noir di lingua francese più noto al mondo ci porta in un quadro familiare e cittadino e ce lo mostra da tutte le prospettive per rendere noto al lettore come ogni storia può essere vista in modo differente. E questo vale anche per la spiazzante verità che viene cercata quando una ragazza viene ritrovata violentata e uccisa in questo paesino ai margini del mondo, affacciato su un canale di diffidenze e di odi sopiti. Tutte le accuse ovviamente puntano il dito sui Krull, i diversi del paese, quelli che tutti guardano con diffidenza. E proprio davanti alla loro casa viene casualmente ritrovato il cadavere della ragazza. Ma saranno stati davvero loro? I Krull sono stranieri, hanno usanze e modi di fare considerati bizzarri dal resto della gente. Sono tedeschi e sebbene siano stati naturalizzati non sono mai riusciti ad integrarsi nel piccolo paese. La colpa per tutti è dei Krull stessi che hanno trovato una clientela, nella loro fornitissima drogheria, non nei francesi, ma nei marinai che sono di passaggio. I Krull sono così un capro espiatorio perfetto e Simenon ci svelerà il finale in un crescendo di colpi di scena, di storie mai dette, di stereotipi che non smettono mai di essere attuali. E a raccontarcelo è il celebre scrittore attraverso gli occhi di un osservatore a sua volta differente da tutto e da tutti. La casa dei Krull è un giallo magistrale con una connotazione sociale potentissima.

Biografía del autor

x{0026}lt;p x{0026}lt;strong Georges Simenonx{0026}lt;/strong (Lieja, Bélgica, 1903 x{0026} x02013; Lausana, Suiza, 1989) escribió ciento noventa y una novelas con su nombre, y un número impreciso de novelas y relatos publicados con pseudónimo, además de libros de memorias y textos dictados. El comisario Maigret es el protagonista de setenta y dos de estas novelas y treinta y un relatos, todos ellos publicados entre 1931 y 1972. Célebre en el mundo entero, reconocido ya como un maestro, hoy nadie duda de que sea uno de los mayores escritores del siglo xx.x{0026}lt;/p





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.