L' età del caos

Viaggio nel grande disordine mondiale

L' età del caos

Rampini, Federico

Editorial Edizioni Mondadori
Lugar de edición Segrate-Milano, Italia
Fecha de edición septiembre 2015 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788804658078
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  22,75 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Vista dagli Stati Uniti, l'Italia fa notizia perché è quel piccolo paese dove approdano ondate di disperati, costretti ad attraversare il Mediterraneo per fuggire a devastazioni molteplici: l'avanzata dello Stato Islamico, le guerre civili, la miseria. La Germania è un colosso economico dai piedi d'argilla, prepotente e timida al tempo stesso, incapace di dare all'Europa un progetto nuovo, forte e convincente. La Nato si riarma per far fronte a Vladimir Putin, ma gli europei hanno altro a cui pensare: i figli senza lavoro o sottopagati, i tagli alle pensioni, i servizi pubblici in declino, l'insicurezza sociale. Non sta molto meglio la "mia" America. Dopo sei anni di crescita, la maggioranza continua a pensare che "il paese è sulla strada sbagliata". Anche qui molti giovani, pur avendo sbocchi professionali migliori dei loro coetanei in Europa, non possono aspirare al tenore di vita dei genitori. Pesa anche la perdita di una missione. La nazione leader non crede più possibile una pax americana nel mondo. Insomma, siamo i primi testimoni di un evento epocale, la fine del dominio dell'uomo bianco sul pianeta. Il pendolo della storia torna dove l'avevamo lasciato cinque secoli fa, quando il baricentro del mondo era Cindia, l'area più ricca e avanzata, oltre che più popolosa. Ma il pendolo della storia è lento. Siamo ancora in uno di quei periodi instabili e pericolosi in cui l'ordine antico sta franando e del nuovo non c'è traccia.

Biografía del autor

x{0026}lt;strong Federico Rampinix{0026}lt;/strong (Génova, 1956) es un periodista, escritor y conferenciante italiano especializado en China y Estados Unidos. Ha sido editor adjunto de x{0026}lt;em Il Sole 24 Orex{0026}lt;/em , corresponsal extranjero de x{0026}lt;em La Repubblicax{0026}lt;/em y columnista del x{0026}lt;em Corriere della Serax{0026}lt;/em , además de profesor en Berkeley y en la Universidad de Shanghái. Es miembro del Council on Foreign Relations, el x{0026}lt;em think tankx{0026}lt;/em estadounidense más importante de relaciones internacionales. Es autor de numerosos ensayos de política, relaciones internacionales y viajes, entre ellos los superventas x{0026}lt;em Il secolo cinesex{0026}lt;/em y x{0026}lt;em Lx{0026} x02019;impero di Cindiax{0026}lt;/em . Otros títulos destacados son x{0026}lt;em La seconda guerra freddax{0026}lt;/em , x{0026}lt;em Oriente e Occidentex{0026}lt;/em , x{0026}lt;em Fermare Pechinox{0026}lt;/em e x{0026}lt;em Il lungo invernox{0026}lt;/em .





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Pasajes Libros ha recibido la ayuda a la modernización de las librerías de la Comunidad de Madrid correspondiente al ejercicio 2023.

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.