Editorial Raffaello Cortina
Fecha de edición noviembre 2012 · Edición nº 1
Idioma italiano
EAN 9788860304988
500 páginas
Libro
Come si costituisce un soggetto e cosa rende la sua vita degna di essere vissuta? Queste due domande sono al centro del pensiero di Lacan, di cui Massimo Recalcati presenta qui una lettura ampia centrata sulle categorie di desiderio e di godimento. Questo testo, cui seguirà un secondo volume dedicato alla clinica psicoanalitica, non prende partito per il Lacan del desiderio contro il Lacan del godimento né viceversa. Sceglie la via di mostrare come desiderio e godimento siano i poli entro i quali si snoda il processo di soggettivazione e accentua lo statuto etico del soggetto esposto ad una responsabilità illimitata eppure senza padronanza. Attraverso questa griglia il lettore potrà seguire lo sviluppo del pensiero di Lacan sul soggetto e ripercorrere i suoi temi più conosciuti: lo stadio dello specchio, l'aggressività paranoica, la funzione dialettica della parola e le leggi strutturali del linguaggio, il Nome del padre, il dono d'amore, il fattore letale del significante, l'oggetto piccolo (a), l'angoscia come incontro con il reale, l'inesistenza della Donna e del rapporto sessuale, la pratica dell'arte come organizzazione del vuoto, Joyce-il-sinthomo.
x{0026}lt;p x{0026}lt;strong Massimo Recalcatix{0026}lt;/strong (1959) es un destacado psicoanalista, director del Instituto de Investigación en Psicoanálisis Aplicado y colaborador habitual de x{0026}lt;em La Repubblicax{0026}lt;/em ; es también uno de los ensayistas más prestigiosos y leídos de su país. Enseña, en la Universidad de Pavía, psicopatología del comportamiento alimentario, tema sobre el que ha escrito varios libros de referencia. En Anagrama ha publicado x{0026}lt;strong x{0026}lt;em El complejo de Telémaco. Padres e hijos tras el ocaso del progenitorx{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong , x{0026}lt;strong x{0026}lt;em Ya no es como antes. Elogio del perdón en la vida amorosax{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong , x{0026}lt;strong x{0026}lt;em La hora de clase. Por una erótica de la enseñanzax{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong , x{0026}lt;strong x{0026}lt;em Las manos de la madre. Deseo, fantasmas y herencia de lo maternox{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong , x{0026}lt;strong x{0026}lt;em El secreto del hijo. De Edipo al hijo recobrado,x{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong x{0026}lt;strong x{0026}lt;em Retén el beso, La noche de Getsemaní.x{0026}lt;/em x{0026}lt;/strong x{0026}lt;/p
|