Questo scritto, esemplare per chiarezza ed efficacia, ripercorre la storia dell'estetica dai Greci al Novecento, argomentando infine che il senso ultimo dell'estetica può essere paradossalmente indicato nel mettere in questione in modo sempre più radicale il suo oggetto: l'arte. Dopo l'"estetica metafisica" e l'"estetica scientifica" si profila così un'"estetica critica" che è solidale sia alla ricerca artistica delle avanguardie sia ai tentativi filosofici di un oltrepassamento della metafisica.
x{0026}lt;b Gianni Vattimox{0026}lt;/b (1936-2023) fue uno de los filósofos más influyentes de Italia. Discípulo de Hans-Georg Gadamer y traductor al italiano de las principales obras de Heidegger, ha sido traducido a las principales lenguas de todo el mundo. Entre sus numerosas obras cabe destacar x{0026}lt;i El pensamiento débil, Las aventuras de la diferencia: pensar después de Nietzsche y Heidegger, Ética de la interpretación, Heidegger y la hermenéutica, La sociedad transparente, El sujeto y la máscara, Creer que se cree x{0026}lt;/i . En Gedisa es autor de x{0026}lt;i Introducción a Heidegger x{0026}lt;/i y x{0026}lt;i El fin de la modernidad x{0026}lt;/i , y compilador de x{0026}lt;i La secularización de la filosofía x{0026}lt;/i y x{0026}lt;i Filosofía y poesía: dos aproximaciones a la verdad. x{0026}lt;/i
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