Indagine su Socrate

Indagine su Socrate

Sassi, Maria Michela

Editorial Giulio Einaudi Editore
Lugar de edición Torino, Italia
Fecha de edición septiembre 2015 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788806213992
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  28,30 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché l'uomo piú giusto del suo tempo fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo piú paradossale di tutti è stato autore e vittima post mortem, e oggi piú che mai, di un ulteriore paradosso. Non ha scritto nulla, e secondo molti è vano cercarne i tratti storici nel contrasto tra le fonti (Aristofane, Platone, Senofonte...); eppure la sua vita e il suo pensiero sono al centro della riflessione dagli Stoici a Ficino, a Nietzsche o Foucault. Ma la varietà delle fonti si spiega meglio con la ricchezza della figura di Socrate che liquidando notizie e divergenze come creazioni ex nihilo. Questo libro muove dalla sua persona, il ruolo sociale che Socrate ha consapevolmente tradotto nell'eccentricità della sua figura intellettuale; ne esplora poi il metodo (fra confutazione e aporia, eros e ironia) e i temi di pensiero (l'anima e la sua cura, il bene e la virtú) di cui fu iniziatore come filosofo; infine, il processo e la condanna a morte, che Socrate ha affrontato da cittadino di una città che aveva fortemente criticato, perché l'aveva profondamente amata.

Biografía del autor

Maria Michela Sassi (Feltre, 1955), destacada académica italiana reconocida por sus investigaciones sobre la evolución del pensamiento filosófico, imparte clases de Filosofía Antigua en la Universidad de Pisa. Entre sus obras más significativas cabe destacar x{0026}lt;em La scienza dellx{0026} x02019;uomo nella Grecia antica x{0026}lt;/em (1988) o x{0026}lt;em Indagine su Socrate x{0026}lt;/em (2015).




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.