Il trittico di Cacciaguida. Lectura Dantis Scaligera 2008-2009

Il trittico di Cacciaguida. Lectura Dantis Scaligera 2008-2009

Sandal, Ennio

Editorial Antenore Editrice
Lugar de edición Roma, Italia
Fecha de edición abril 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788884556608
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  35,90 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro



Negli ambienti accademici internazionali è da tempo consolidata la tradizione delle letture tematiche, organizzate dai più importanti istituti culturali e scientifici, e tenute dai massimi rappresentanti del mondo delle scienze umanistiche e non. Nel solco di questa prassi, l'importante Centro Scaligero di Studi Danteschi invita ormai da diversi anni i più autorevoli studiosi a tenere, presso la prestigiosa e storica Biblioteca Capitolare di Verona, delle lezioni pubbliche su un determinato tema dantesco, ogni anno differente e originale. Il nucleo è costituito dal tema del corso del 2008/2009, I canti di Cacciaguida (Par., XV, XVI, XVII), a cui per affinità si accostano le letture di Piaia, Basile e Ghisalberti. Il volume contiene 8 lezioni: - GREGORIO PIAIA, Il luogo dei filosofi non cristiani in Dante Alighieri; - MARCO ARIANI, Teofania e dismisura nel canto XV del Paradiso'; - GIUSEPPE CHIECCHI, Il canto XVI del Paradiso'; - GIUSEPPE LEDDA, Paradiso', XVII; - BRUNO BASILE, L'aquila icona divina della giustizia nel cielo di Giove; - ALESSANDRO GHISALBERTI, Le radici filosofiche e teologiche del Paradiso'; - LUCA MARCOZZI, Foscolo, l' Ortis', e il genio di Dante; - LIDIA BARTOLUCCI, Su un manoscritto veronese di Dante.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.