Il tempo invecchia in fretta

Il tempo invecchia in fretta

Tabucchi, Antonio

Editorial Feltrinelli
Colección I Narratori, Número 0
Fecha de edición marzo 2009

Idioma italiano

EAN 9788807017841
192 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 22 mm x 14 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  19,85 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Questi nove racconti, storie di personaggi descritti in un passaggio della loro esistenza, possono essere letti come frammenti dispersi di una storia più grande, come in un quadro di Arcimboldo dove per capire la figura bisogna allontanarsi dai dettagli, senza i quali tuttavia la figura non esisterebbe. In altri libri Tabucchi aveva indagato la condizione della nostra "modernità liquida" attraverso personaggi che ingaggiavano una singolare contesa fra il tempo storico e il tempo delle loro coscienze, o che sembravano richiedere un'impossibile proroga, come se il tempo fosse scaduto. Ma qui il tempo passa, si ferma, torna indietro, gira su se stesso, si nasconde, riappare per chiudere i conti. Dal passato emergono fantasmi a inquietare un presente instabile, le certezze implodono come se facessero abiura, quando non è qualcuno che le disconosce e le abiura, in un traffico di imponderabili interessi fra versioni ufficiali e destini individuali. Ad agitare ancor più la sabbia delle clessidre c'è la libera uscita di un Occidente finora tenuto in cella d'isolamento a Est dove "per regolamento" vigevano un altro Tempo e un'altra Storia (sono ben cinque i racconti che hanno per scenario i paesi che si chiamavano del "blocco dell'Est"). Intanto la macchina continua a girare vorticosamente come se fosse stanca di avere fretta. Grande forza avevano i sogni che parvero giusti e che hanno prodotto incubi, e grande forza potrebbero averne i nuovi che paiono più giusti dei primi.

Biografía del autor

(Vecchiano, 1943 - Lisboa, 2012) se ha impuesto como el mejor escritor italiano de su generación y goza de un amplio prestigio internacional: un escritor situado a la cabeza de la literatura europea (Miguel García-Posada), que ejerce una fascinación sin par , en palabras de José Cardoso Pires. Ha sido galardonado con los premios más prestigiosos, entre ellos el Pen Club, el Campiello y el Viareggio-Rèpaci en Italia; el Prix Médicis Étranger, el Prix Européen de la Littérature o el Prix Méditerranée en Francia. También ha sido nombrado Officier des Arts et des Lettres en Francia y Comendador da Ordem do Infante Dom Enrique en Portugal.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.