Il sistema antropologico. La posizione dell'uomo nella filosofia critica di Kant

Il sistema antropologico. La posizione dell'uomo nella filosofia critica di Kant

Battaglia, Fiorella

Editorial Plus (Italia)
Lugar de edición Argentina
Fecha de edición enero 2011

Idioma italiano

EAN 9788884927477
186 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 15 mm x 21 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  16,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Le conoscenze sugli esseri viventi e sull'uomo si sono ampliate notevolmente negli ultimi anni, e conseguentemente è emerso il bisogno di una teoria, cioè di un tutto organico in cui trovi posto in maniera sistematica la comprensione che l'uomo ha di sè inteso come corpo, come individuo e come essere sociale. Da tale teoria ci si attende inoltre che sia capace di mediare da un lato con i diversi ambiti della ricerca scientifica e tecnologica e dall'altro con la dimensione culturale della società umana. Elaborare una disciplina sistematica e popolare allo stesso tempo era già ambizione di Kant: con lui l'antropologia filosofica ha fatto la sua comparsa nei curricula universitari, non solo a beneficio dei filosofi, ma anche dei medici e dei giuristi. Anche la Critica della ragion pura, l'opera che ha attirato il maggiore interesse degli interpreti, lascia vedere la sua trama antropologica: se dopo le Prefazioni alle due edizioni si legge prima la Dottrina del metodo e solo poi l'Estetica e l'Analitica, ci si può rendere conto che l'indagine sulle capacità cognitive ed emotive, con cui Kant si è ripetutamente messo alla prova fino all'Opus Postumum, è finalizzata ad assicurare il successo dell'azione, o, come dice Kant, è svolta nell' interesse dell'uomo . Tuttavia è difficile fornire la risposta alla domanda kantiana che cosa è l'uomo , perché in nessuno dei suoi scritti si trova una formulazione compiuta del sistema antropologico, che si comprende piuttosto solo in un approccio che consideri l'insieme delle sue opere. Questo volume si cimenta con il complesso materiale di matrice antropologica presente nel corpus kantiano, allo scopo esplicitare la connessione della domanda sull'uomo con i caratteri fondamentale ella filosofia trascendentale.




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.