Editorial Sellerio Editore Palermo
Lugar de edición
Palermo, Italia
Fecha de edición mayo 2018 · Edición nº 1
Idioma italiano
EAN 9788838937965
304 páginas
Libro
È una serata come un'altra per Mimì Augello, fedele vice del commissario Montalbano e seduttore seriale. Un'altra conquista, un altro incontro romantico, un altro marito infuriato. Sì, perché è proprio dal marito della sua amante che Mimì rischia di essere acciuffato, perdendo la faccia e rischiando la pelle.
Per togliersi d'impiccio il nostro fedele fimminaro decide di calarsi dalla finestra della sua bella e trovare riparo nell'appartamento al piano di sotto. Ma la fortuna non è dalla sua parte. Infatti, nell'oscurità della camera da letto nella quale si sta nascondendo, Mimì scorge un uomo vestito di tutto punto, rigido in modo innaturale, morto. Parallelamente, la polizia riceve una chiamata in cui si denuncia la presenza di un cadavere, anch'esso disteso sul letto e vestito con l'abito buono; una salma che non coincide con quella trovata dal vice commissario. Come è possibile? E che ne è stato dell'altro corpo? C'è qualcosa di strano in questo delitto che sembra una commedia degli equivoci, un'opera teatrale, un Anfitrione postmoderno.
Con queste domande che gli ronzano in testa, il nostro prode commissario inizia ad indagare, ritrovandosi proprio in teatro, vero protagonista del romanzo. La vittima è Carmelo Catalanotti, appassionato di teatro e regista di drammi.
Il suo amore per questo mezzo espressivo era tale da spingerlo ad inventare un metodo che permettesse agli attori di emanciparsi dai loro complessi, liberare le emozioni e così addentrarsi davvero nella psiche dei personaggi, rendendo le performances memorabili. Come un vero e proprio psicanalista, Catalanotti era solito fare delle sedute , annotando le proprie considerazioni in strani quaderni zeppi di cifre, date e nomi. È da questi dossier che Montalbano otterrà le informazioni fondamentali per la risoluzione del caso, lasciandosi prendere sempre di più sia dall'indagine metateatrale, che da una nuova collega della scientifica, Antonia, che sembra attrarre irrefrenabilmente il commissario. È proprio grazie al teatro che riuscirà a sciogliere l'enigma del doppio cadavere.
In Il metodo Catalanotti, Camilleri racconta un'altra indagine del celebre e amatissimo Montalbano, orchestrando i personaggi del romanzo come un regista teatrale geniale e meticoloso, in grado di fondere la commedia con il dramma.
Andrea Camilleri (1925-2019) fue guionista y director de teatro, radio y televisión, además de uno de los más reconocidos y prolíficos novelistas italianos contemporáneos. Tras haber abarcado numerosos géneros literarios, alcanzó la fama mundial gracias al personaje de Salvo Montalbano, un entrañable comisario de policía siciliano protagonista de una saga que consta de veintiocho novelas y de varios relatos recopilados en cinco volúmenes. Camilleri, traducido a treinta y seis idiomas y con más de treinta millones de ejemplares vendidos en el mundo, ha sido galardonado con los premios Campiello (2011) y Pepe Carvalho (2014).
|