Il Corano

Il Corano

VVAA

Editorial Rizzoli
Colección BUR radici, Número 0
Fecha de edición octubre 2006 · Edición nº 1

Idioma italiano
Traducción de Bausani, Alessandro

EAN 9788817013369
769 páginas
Libro encuadernado en tapa dura
Dimensiones 13 mm x 21 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  18,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Per i musulmani, Il Corano (chiamato anche Il Libro, Al Kitab) non è una mera opera di Dio, come le anime degli uomini o l'universo; è uno degli attributi di Dio, come la Sua serenità o la sua Ira.
Jorge Luis Borges

"Leggi in nome di quel Dio che creò, che creò l'uomo da un grumo di sangue. Leggi! Il tuo Signore è il più Generoso, ha insegnato per mezzo del calamo, ha insegnato all'uomo quello che non sapeva": queste, secondo la tradizione islamica, sono le parole con cui l'arcangelo Gabriele esortò Maometto a leggere la rivelazione celeste. Maometto lesse, e quelle parole, impresse nel suo cuore, avrebbero formato il Corano, testo sacro dell'Islam. Composto da 114 capitoli, detti sure, suddivisi in versetti (ayat), il Corano inizialmente fu trasmesso oralmente da Maometto e memorizzato dai suoi discepoli. Solo dopo la morte del Profeta le sure furono raccolte e divise in sure meccane e medinesi, a seconda del periodo in cui furono rivelate. Le sure meccane, più antiche e più brevi, risalgono al periodo prima dell'emigrazione (egira) di Maometto a Medina e in esse sono contenuti i fondamenti dell'Islam; le sure medinesi appartengono al periodo in cui Maometto è già a capo della neonata comunità islamica e contengono lunghi discorsi sul culto, il diritto e l'ordine sociale. Questa edizione curata dal maggior islamista italiano permette di avvicinarsi alla mentalità e alla poesia dell'Islam.


Note biografiche ALESSANDRO BAUSANI (1921-1988), islamista di fama internazionale, ha insegnato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli e all'Università di Roma. Tra le sue opere ricordiamo la Storia della letteratura persiana e la traduzione del Poema celeste di Muhammad Iqbâl.




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.