Il cioccolato. Dai Maya al XX secolo

Il cioccolato. Dai Maya al XX secolo

D'Agliano, Andreina

Editorial Silvana Editoriale
Fecha de edición enero 2008

Idioma italiano

EAN 9788836612253
288 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 23 mm x 28 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  49,00 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Una grande mostra dedicata al cioccolato, passione tra le più diffuse e contagiose. Ciò che la mostra, e questo catalogo, raccontano è la storia di un'avventura che comincia con i Maya che ricavano dai semi della pianta del cacao il cacahuatl , la bevanda degli dei per proseguire con l'evoluzione e con i cambiamenti che hanno accompagnato la lavorazione e la consumazione del cioccolato dal 1700 al XX secolo. Il dilagare della cioccolata nel Vecchio Continente passa tramite la Spagna, prima come bevanda quasi medicinale poi, scoperta la dolcificazione, come bevanda alla moda, ammessa dai Papi anche in periodi di digiuno perché corroborante, amata da Casanova per i suoi portentosi effetti sull'amore e sull'umore.
Successivamente, per tutto l'Ottocento e con continui sviluppi, si assiste alla messa a punto della produzione e della lavorazione industriale: grazie a queste trasformazioni il cioccolato smette di essere un patrimonio esclusivo e diventa un desiderio esaudibile per tutti, si diversifica moltissimo con l'obiettivo di raggiungere tutti e ovunque, assumendo le più diverse forme.
Il Novecento aggiunge al mito del cacao nuovi ingredienti: creatività e design. Il cioccolato, declinato in modi diversissimi, assume significati che oltrepassano il prodotto in sé. Bacio Perugina, Gianduiotto, Mon Chéri, Nutella solo per citare alcuni prodotti diventati icone nel Novecento connotano modi e momenti di vita e divengono veri e propri fenomeni di costume.




Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.