Il cavaliere e la dama

Il cavaliere e la dama

Goldoni, Carlo

Editorial Marsilio Editore Spa
Lugar de edición Venezia, Italia
Fecha de edición febrero 2012

Idioma italiano

EAN 9788831783576
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  15,00 €

Pendiente de recibir (pedido en curso)

Resumen del libro

Rappresentata per la prima volta a Verona nell'estate del 1749, Il cavaliere e la dama è una tappa fondamentale nel cammino di Goldoni verso la riforma. Al centro dell'intreccio (ambientato in una Napoli che è in realtà una trasparentissima Venezia), la società aristocratica dei cicisbei che insidiano la virtù di una dama, Eleonora, costretta alla solitudine, miserabile ma operosa, dall'esilio del marito, colpevole d'aver ucciso un uomo in duello. Attorno a Eleonora si muovono Rodrigo, cavaliere timido e impacciato, perché veramente innamorato, il vecchio mercante Anselmo, che aiuta come può, senza pretendere ricompense, la ritrosa aristocratica; e poi i malvagi - don Flamminio, sua moglie Claudia, la cinica Virginia, il debole Alonso -, che si divertono a scommettere sulla saldezza della virtù femminile (in palio, simbolicamente, un orologio d'oro). Gli spunti comici (riservati tradizionalmente alla gesticolazione degli zanni) si mescolano al momento patetico, se non schiettamente larmoyant, quando Eleonora si ritrova prima trafitta dalla maldicenza, poi improvvisamente vedova. Il lieto fine, cioè il matrimonio tra Eleonora e Rodrigo, stipulato anche grazie all'affettuosa complicità di Anselmo, appare un ultimo, didascalico elogio dell'amore borghese, contro la pratica pettegola e corruttrice del "serventismo".





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.