Il catechismo del rivoluzionario

Il catechismo del rivoluzionario

Confino, Michael

Editorial Adelphi
Colección Gli Adelphi, Número 0
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición marzo 2014 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788845928659
266 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  16,05 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

«Possiamo domandarci perché Necaev mentisse, ricattasse, uccidesse. Lo faceva perché la 'causa' ne aveva bisogno? O soltanto perché era un assassino e un bugiardo? Non è facile rispondere a questa domanda: la voce di Necaev non ci è giunta, o ci è giunta camuffata e mascherata. Probabilmente Necaev agiva così per spirito di sistema. Mentiva, scherniva, ricattava, uccideva perché credeva che la diffusione generale della turpitudine spingesse la società verso l'abisso, dove voleva farla cadere. Bakunin era troppo ingenuo per comprendere se stesso e il suo allievo. Egli fu affascinato da Necaev perché avvertiva in lui questa mescolanza tremenda di 'purezza' rivoluzionaria, di spirito distruttivo e di turpitudine. Purtroppo, non c'è attrazione alla quale l'uomo sia più sensibile.



Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.