Grande meraviglia

Grande meraviglia

Ardone, Viola

Editorial Giulio Einaudi Editore
Lugar de edición Torino, Italia
Fecha de edición septiembre 2023 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788806257620
304 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  25,20 €

Disponibilidad inmediata (en stock)

Resumen del libro

L'amore è incomprensibile, una forma di pazzia . Nel candore dello sguardo di Elba il manicomio diventa un luogo buffo e terribile, come la vita, che Viola Ardone sa narrare nella sua ferocia e bellezza. Dopo Il treno dei bambini e Oliva Denaro , Grande meraviglia completa un'ideale trilogia del Novecento. In questo romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo Diario dei malanni di mente , e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell'infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l'unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l'amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Biografía del autor

Viola Ardone nació en Nápoles en 1974. Es licenciada en Literatura y durante un tiempo trabajó en el sector editorial. En la actualidad ejerce como profesora de latín e italiano en un instituto. Con El tren de los niños (Seix Barral, 2020) consiguió un éxito sin precedentes en Italia, donde cautivó a cientos de miles de lectores, a la vez que se convirtió en uno de los fenómenos internacionales más llamativos de los últimos años con su publicación en veinticinco países. Con La decisión (Seix Barral, 2023) ha gozado de idéntico reconocimiento y se ha consagrado como una de las grandes voces de la literatura italiana contemporánea.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.