Generazioni

Età della vita, età delle cose

Generazioni

Bodei, Remo

Editorial Editori Laterza
Lugar de edición Bari, Italia
Fecha de edición abril 2014 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788858111024
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  19,10 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Ogni generazione condivide il destino del proprio tempo, recupera il passato e si proietta nel futuro. La morte implica la trasmissione dei beni materiali da una generazione all'altra, ma quanto si riceve in eredità non sono soltanto cose: un intero mondo di simboli e principi si perpetua e si trasforma in questo passaggio secondo la prevalente logica del dono e della restituzione. Se in una delle canoniche divisioni della vita umana - quella tripartita in giovinezza, maturità e vecchiaia - la preferenza era data alla maturità, simbolo di pienezza e culmine dello sviluppo dell'individuo, oggi la gioventù e la vecchiaia si dilatano e la maturità si restringe. I giovani tendono a rimanere più a lungo a casa, i vecchi cercano una seconda giovinezza e restano spesso produttivi dopo il pensionamento. Anche per effetto della crisi del welfare state muta pertanto la trama dell'esistenza individuale e dei rapporti di solidarietà tra le diverse età della vita. Si indeboliscono, in particolare, i legami sociali e la fiducia tra le generazioni. Si potrà introdurre tra loro un nuovo, più equo e lungimirante patto? Quali saranno le modalità di restituzione di risorse materiali e immateriali - cose, sicurezza, affetti, autonomia - alle giovani generazioni?

Biografía del autor

Remo Bodei (1938-2019), filósofo italiano, fue profesor emérito en la Universidad de Pisa y, desde 2006, profesor en la Universidad de California, Los Angeles (UCLA). Sus libros han sido traducidos a numerosos idiomas. Del mismo autor Alianza Editorial ha publicado también "La filosofía del siglo XX".





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.