Garibaldi

L'invenzione di un eroe

Garibaldi

Riall, Lucy

Editorial Editori Laterza
Lugar de edición Bari, Italia
Fecha de edición abril 2017 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788858128268
642 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  37,05 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Una biografia egregiamente documentata e scritta con la vivacità tipica della storiografia anglosassone. Lucy Riall mette in evidenza gli episodi che hanno circondato le imprese delleroe dove i fatti reali si sono mescolati con un cumulo imponente di invenzioni e leggende. Così avvenne per le sue battaglie, così per la sua vita sentimentale.
Corrado Augias, 'Il Venerdì di Repubblica'

Ha anticipato persino Che Guevara: non solo nel mettere a soqquadro pezzi dellAmerica Latina, ma soprattutto nel costruire il mito del ribelle romantico capace di legittimare laffermazione di una nazione e di un regime. Lo sostiene la storica Lucy Riall in questo libro su Garibaldi che non è unulteriore biografia ma un saggio vivace, documentato e appassionato su come si costruisce unimmagine politica.
Salvatore Carrubba, 'Il Sole 24 Ore'

Era uomo fuori dallordinario, Giuseppe Garibaldi: capo carismatico, rivoluzionario entusiasta, idealista che non si lasciò corrompere dal successo e dalla fama. Da morto, il potere lo trasformò in un mito, un 'santo laico da manipolare per suscitare il consenso e lentusiasmo delle masse popolari. Con ogni mezzo. In che modo Garibaldi divenne 'Garibaldi? quando? e, soprattutto, perché? Lucy Riall racconta il primo emblematico caso di creazione pubblica di un eroe, concepito, costruito e promosso per divenire un simbolo.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.