Filosofi d'Occidente

Da Agostino d'Ippona a Giordano Bruno

Filosofi d'Occidente

Gangi, Giuseppe

Editorial Edizioni Clandestine
Fecha de edición octubre 2012 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788865963821
220 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  15,90 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Questo secondo volume, in continuità con il primo, fornisce al lettore la seconda tappa del percorso storico del pensiero occidentale, muovendo da Agostino d'Ippona e dai primi formulatori della filosofia del Cristianesimo, per giungere fino agli esponenti del naturalismo rinascimentale, e segnatamente fino a Giordano Bruno, l'ultimo pensatore del Rinascimento che porta già nella sua rivoluzionaria dottrina i germi della filosofia moderna e di tutto il suo carico innovativo. Il volume prende inizio dal travaglio speculativo dei Padri della Chiesa, impegnati nella definizione e nella formulazione dottrinale delle verità rivelate, per proseguire con gli sforzi compiuti dai maestri della Scolastica al fine di rendere intellegibile il dogma e fornire la giustificazione razionale della fede. Così come Sant'Agostino è il massimo esponente della Patristica, San Tommaso lo è della Scolastica. La filosofia laica trova il suo svolgimento nell'età umanistico-rinascimentale, caratterizzata dalla libertà mentale e psicologica, e annota nomi di alta statura intellettuale come quelli di Ficino, Pico della Mirandola, Cusano, Pomponazzi, e successivamente di Telesio, Campanella, Bruno, sulle cui dottrine sarà costruito quel grande edificio culturale, dove, nei secoli successivi, dovrà abitare l'uomo moderno e contemporaneo.



Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.