Elegia alla morte del padre

Elegia alla morte del padre

Manrique, Jorge

Editorial Marsilio Editore Spa
Lugar de edición Venezia, Italia
Fecha de edición mayo 2014 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788831770514
136 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  12,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Jorge Manrique s'impone come personificazione esemplare delle qualità aristocratiche più apprezzate durante il tardo Medioevo spagnolo, aperto ormai alle istanze della cultura umanistica. Nato verso il 1440, probabilmente a Paredes de Nava, in provincia di Palencia, morto nel 1479, combattendo contro le truppe del marchese di Villena sotto le mura del castello di Garcimuñoz, il poeta durante tutta la sua breve esistenza si sforzò di sostenere i progetti politici del padre, il potente don Rodrigo Manrique, Maestro dell'Ordine militare di Santiago, e ne condivise le imprese a favore dei Re Cattolici e del loro ambizioso disegno di unificazione della Spagna. E per la morte del padre, avvenuta nel 1476, scrisse un'Elegia che si colloca fra le più alte espressioni della poesia europea quattrocentesca. Notevole abilità versificatoria rivelano inoltre le sue liriche amorose, apprezzabile esempio delle sottigliezze concettuali e degli artifici formali impostisi nelle consuetudini cortesi castigliane. Tre testi di carattere burlesco documentano anche la sua adesione alla tradizione giocosa delle caricature umoristiche e delle deformazioni parodistiche. Nell'Elegia alla morte del padre con uiscono molti luoghi comuni della tradizione elegiaca tardomedievale, rielaborati in una costruzione armoniosa e misurata, in un linguaggio terso, dall'ammirevole tensione espressiva: un esordio lento e sentenzioso origina una ri essione vibrante sul destino umano, sviluppata con argomentazioni serrate e conclusa dall'esaltazione di un personaggio eroico, serenamente disposto ad affrontare anche l'estrema vicenda esistenziale. Nel denso poemetto si delineano pertanto le sequenze di un trittico solenne: la meditazione filosofica sulla inevitabile fine della vita, con una suadente testimonianza sulla caducità del potere, delle ambizioni umane e dei piaceri terrestri; la celebrazione della figura del padre e delle sue virtù cavalleresche e cristiane; l'incontro edificante fra l'eroe e la Morte, che pone in rilievo l'atteggiamento di estrema fiducia del credente nella volontà divina. A tre livelli distinti dell'esperienza umana si prospetta dunque una suggestiva indagine poetica sul valore delle azioni umane, giudicate rispetto al momento conclusivo dell'esistenza, che significa consunzione e polvere per quanto concerne gli splendori e le pompe mondane, ma può dare inizio a una sopravvivenza gloriosa, affidata alla memoria dei posteri, e impone perentoriamente di meditare sulla contrapposizione fra il finito e l'infinito.

Biografía del autor

Jorge Manrique (Paredes de Nava, Palencia, 1440 - castillo de Garcimuñoz, Cuenca, 1479), poeta y hombre de armas, peleó al lado de Isabel i de Castilla en la guerra de sucesión contra la Beltraneja y se enfrentó al marqués de Villena al lado de los Reyes Católicos. Hijo de Rodrigo Manrique, a la muerte de este a finales de 1476 escribió las Coplas a la muerte de su padre, uno de los clásicos de la literatura española de todos los tiempos. Compuso también poemas amorosos y burlescos, que le valieron la consideración de uno de los poetas másimportantes del Cancionero general.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.