È notte sul confine

È notte sul confine

Spirito, Pietro

Editorial Guanda
Lugar de edición Milano, Italia
Fecha de edición febrero 2025 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788823535343
256 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  25,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Trieste è la città dei destini, un catino dove si mischiano vita e sangue di genti diverse fra loro, una lavagna grigia sulla quale tracciare le invisibili linee d'intersezione di ogni fatalità. In questa città che sente lungo il confine con la Jugoslavia tutto il peso della Guerra Fredda, il giornalista Ettore Salassi, svagato, disordinato e con un formidabile istinto per i guai, accetta di collaborare con i servizi segreti. Arruolato nel Sid, raccoglie informazioni su gruppi e persone vicini all'estremismo sia di destra che di sinistra. Ma anche lui ha qualcosa da nascondere: un passato oscuro, durante la guerra, il singolare vizietto di rubare libri e un debole per le donne che gli complicano la vita. In redazione fa coppia con l'amico e collega Max Pastini, che in quanto a debolezze non è da meno. Mentre i due si barcamenano fra articoli di routine e piccole inchieste quotidiane, Salassi si trova coinvolto in un caso che avrebbe voluto evitare: alla vigilia del tentato golpe Borghese, nel dicembre del 1970, un giovane militare di stanza in una caserma sul Carso viene trovato morto. Fantasmi del passato e del presente lo minacciano, e l'amore per una bella slovena dalla vita misteriosa lo porterà in un pericoloso labirinto dove sarà costretto prima di tutto a fare i conti con se stesso.

Biografía del autor

Pietro Spirito (Caserta, Italia, 1961), escritor y periodista, vive y trabaja en Trieste. Autor de novelas, cuentos, ensayos, reportajes, textos teatrales, películas y documentales, colabora con la Rai y con algunos periódicos y revistas científicas como La Rivista della Natura . Es socio y colaborador de la Historical Diving Society-Italia, y de la Associazione Italiana Operatori Scientifi ci Subacquei (Aioss). Entre sus libros destacan Le indemoniate di Verzegnis (2000, Premio Chianti), Speravamo di più (2003, Finalista del Premio Strega; Premio Trieste Artecultura; Premio Feudo de Maida), Un corpo sul fondo (2007, Premio Scritture di frontiera), Lx{0026} x02019;antenato sotto il mare (2010), Il suo nome quel giorno (2018) y Gente di Trieste (2018). Varios de sus cuentos han sido traducidos al francés, croata, húngaro y catalán.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Pasajes Libros ha recibido la ayuda a la modernización de las librerías de la Comunidad de Madrid correspondiente al ejercicio 2023.

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.