Discorso sulla dignità dell'uomo

Discorso sulla dignità dell'uomo

Pico Della Mirandola, Giovanni

Editorial Guanda
Colección Biblioteca di scrittori italiani, Número 0
Fecha de edición enero 2003

Idioma italiano

EAN 9788882464554
206 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 14 mm x 22 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  30,00 €

Sin ejemplares (avisar cuando esté disponible)

Sin ejemplares (avisar cuando esté disponible)

Aviso de disponibilidad:

Avisar si vuelve a estar disponible.


Resumen del libro

La prima edizione critica di un'opera fondamentale del Quattrocento italiano
Alla Oratio de hominis dignitate Giovanni Pico della Mirandola intendeva affidare il ruolo di solenne prolusione alle novecento Tesi filosofiche (o Conclusiones) da sottoporre a pubblica discussione a Roma nel gennaio del 1487. Il progetto però non giunse in porto, anzi rischiò di travolgere rovinosamente il filosofo stesso, coinvolto in un'inchiesta papale che condannò tredici proposizioni pichiane, costringendolo a scrivere un'Apologia autodifensiva e, infine, a fuggire in Francia. Così la fama di Pico riposa oggi in gran parte proprio su questo Discorso sulla dignità dell'uomo, nel quale molti autorevoli interpreti hanno voluto vedere l'esaltazione di un'antropologia tutta terrena' e l'elogio di una libertà' umana intesa come assoluta e relativistica autodeterminazione; tanto che l'Oratio è diventata, e ancora è da alcuni considerata, un manifesto dell'Umanesimo e della modernità.
La presente edizione critica, curata da Francesco Bausi e con testo a fronte, libera l'Oratio dalla cappa di questa e delle altre letture attualizzanti e colloca l'operetta all'interno tanto della complessiva produzione pichiana, quanto del genere, cui essa appartiene, della prolusione accademica. L'Oratio, così privata della sua apparente carica 'sovversiva', si rivela un testo concepito in funzione delle Conclusiones che si risolve in un'appassionata esaltazione della ricerca filosofica alla quale è demandato il compito di indirizzare rettamente quel libero arbitrio in cui consiste la dignitas umana; e, grazie alla capillare annotazione qui allestita, vengono messi in luce gli autentici suoi motivi ispiratori, tutti riconducibili alla più tradizionale apologetica cristiana, cui il giovanissimo Pico intendeva mostrasi pienamente fedele proprio quando presentava al pubblico dei dotti, nella città dei papi, l'ardita e monumentale costruzione filosofica delle sue novecento Tesi.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.