Dell'inizio

Dell'inizio

Cacciari, Massimo

Editorial Adelphi
Lugar de edición Argentina
Fecha de edición diciembre 2009

Idioma italiano

EAN 9788845916038
711 páginas
Libro encuadernado en tapa dura
Dimensiones 15 mm x 23 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  57,50 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

Questo libro di Massimo Cacciari intende volgere lo sguardo a quel "cominciamento" che è il problema del pensiero filosofico (ogni altro sapere presuppone l'oggetto da cui inizia). A questa tranquilla inattualità nel porre senza indugi il problema di sempre della filosofia corrisponde una novità perentoria nella articolazione della forma, che abbraccia i tre modi della scrittura filosofica: il dialogo (quindi l'ironia, la ricerca), il trattato (quindi la sistematicità), il parergon (quindi la frammentazione aforistica, il "Dio nel dettaglio"). Da questi tratti apparirà evidente una voluta arcaicità dell'architettura formale, che implica una vis polemica contro ogni discorso filosofico rassegnato all'inerzia e convinto che quest'ultima sia anche la più ragionevole medicina. Qui, al contrario, si riconosce che, se pensiero filosofico deve esserci, esso non può che riproporsi perennemente le domande del Parmenide platonico. E questo il "compito del pensare", quello che Hegel chiamava il "lavoro del concetto". Dell'Inizio però non vuole proporsi quel compito in termini dialettici (come nella dialettica dell'essenza di Hegel), e nemmeno in quelli del loro presunto superamento (in ogni specie di Uberwindung). Avviene così che una "filosofia negativa" sia condotta a ripercorrere una linea di tutt'altra origine - e cioè una certa discendenza platonica: Proclo, Damascio, Scoto Eriugena, Eckhart, Cusano, Schelling. Producendovi così un affascinante chassé-croisé tra filosofia e teologia, obbligate finalmente a confondere di nuovo le loro acque, dalle quali emergerà nelle pagine di quest'opera una doppia eresia.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.