Darwin e l'anima

Darwin e l'anima

Franceschelli, Orlando

Editorial Donzelli
Lugar de edición Roma, Italia
Fecha de edición agosto 2015 · Edición nº 1

Idioma italiano

EAN 9788860363114
186 páginas
Libro


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  24,20 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

«Siamo una specie ibrida sempre tentata dallegoismo, ma la coevoluzione di cui siamo frutto ha messo nel cuore stesso della nostra complessa natura anche il piacere della saggezza solidale. Sottrarne la maternità alla natura e alla nostra storia, per assegnarne la paternità al creatore che avrebbe posto questa 'scintilla' divina nellanima delluomo, è solo unirricevibile arroganza teologica.

Come si può, oggi, ragionare sui temi della natura umana senza partire da Darwin? Senza muovere dalle conquiste scientifiche e dalle implicazioni filosofiche, etico - politiche e persino teologiche connesse a quanto egli ha detto sullorigine e la storia delluomo? In questo agile e denso volume, Orlando Franceschelli affronta uno dei nodi cruciali del pensiero darwiniano: la questione antropologica, destinata a scuotere dalle fondamenta la tradizione filosofica e religiosa occidentale. A cominciare dalla credenza nellimmortalità dellanima e nella guida provvidenziale della storia. Le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Darwin, infatti, rischiano di lasciare in ombra il vero nucleo teorico della sua rivoluzione antropologica, contro cui ancora oggi si levano accuse di nichilismo, soprattutto da parte della gerarchia cattolica: naturalizzando luomo e la sua mente,Darwin ne avrebbe addirittura minato la dignità. Ecco perché in questo saggio Franceschelli parte dalla ricostruzione del pensiero di Darwin sulla coevoluzione della natura umana: dai suoi rapporti con gli animali, fino al progresso verso la civiltà. Snodi cruciali a cui ciascuno dovrebbe essere interessato: è mediante queste elaborazioni che Darwin ha influenzato la scienza, la filosofia e anche quella teologia che ormai parla non più di creazione ma di emergenza dellanima. È da esse che risulta con chiarezza il carattere pretestuoso di ogni tentativo di assimilare Darwin alla volontà di potenza di Nietzsche, al darwinismo sociale e al razzismo e alleugenetica di Hitler. «Oltre lanima e la volontà di potenza: è a partire da questo approdo della coscienza moderna che lautore delinea limpegno etico - politico cui dovrebbe indurci una concezione effettivamente naturalistica delluomo. Interessata a raccogliere con responsabilità e costruttiva capacità di dialogo anche le attuali sfide bioetiche. A coltivare nelle nostre vite e nella sfera pubblica la «saggezza solidale che Franceschelli propone come frutto coerente e auspicabile del naturalismo moderno.



Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.