Cuore di pietra

Cuore di pietra

Vassalli, Sebastiano

Editorial Giulio Einaudi Editore
Colección Scrittori, Número 503
Fecha de edición enero 2006

Idioma italiano

EAN 9788806184254
290 páginas
Libro encuadernado en tapa blanda
Dimensiones 12 mm x 20 mm


valoración
(0 comentarios)



P.V.P.  14,15 €

Sin ejemplares (se puede encargar)

Resumen del libro

"In principio di questa storia c'è la città. La città è una città piuttosto piccola che grande, piuttosto brutta che bella, piuttosto sfortunata che fortunata e però e nonostante tutto questo che s'è appena detto, piuttosto felice che infelice."
Il romanzo della vita di una casa, in una città di provincia, dagli inizi del Regno d'Italia ai giorni nostri. Un secolo e mezzo di piccoli fatti memorabili visti dalla parte della gente comune, sullo sfondo dei grandi eventi della nostra storia. Vassalli racconta, famiglia dopo famiglia, il carattere degli italiani, i vizi e le virtú in cui tutti noi, con affetto o con rabbia, con nostalgia o con qualche malumore, potremo riconoscerci.
"Mancava un libro che sapesse raccontare il Novecento con leggerezza, sapienza e ironia. Vassalli ha scritto un buon romanzo e un libro utile. In realtà è il racconto degli italiani, di come eravamo e di come siamo diventati." (Angelo Guglielmi)
"Si potrebbe suggerire scherzando (ma neanche troppo) che Cuore di pietra venga adottato come corso o controcorso di storia contemporanea nell'ultimo anno di liceo." (Lorenzo Mondo)
"Unico scrittore italiano provvisto di talento narrativo, manzoniano ortodosso, con Cuore di pietra Vassalli forza e salva i confini del romanzo tradizionale."
(Giorgio Ficara)
"La prospettiva ilarotragica di Vassalli omologa il reale e l'immaginario, perché la storia è insieme vera e illusoria." (Alfredo Giuliani)

Biografía del autor

Sebastiano Vassalli (1941-2015) fue, antes de dedicarse plenamente a la literatura, profesor y estudioso del arte. Miembro del movimiento de neovanguardia literaria Gruppo 63 (del que, entre otros, formaban parte Umberto Eco y Giorgio Manganelli), su obra explora especialmente el género de la novela histórica y destaca por el minucioso trabajo de investigación y documentación. La quimera, la más famosa de sus novelas, fue galardonada con el prestigioso premio Strega y es considerada, junto con La noche del cometa, una de las mejores obras de la literatura italiana del siglo XX.





Pasajes Libros SL ha recibido de la Comunidad de Madrid la ayuda destinada a prestar apoyo económico a las pequeñas y medianas empresas madrileñas afectadas por el COVID-19

Para mejorar la navegación y los servicios que prestamos utilizamos cookies propias y de terceros. Entendemos que si continúa navegando acepta su uso.
Infórmese aquí  aceptar cookies.